Mole sub exigua spectatur porticus ingens;
Cernitur in spatio semita longa brevi:
Quoque magis distant tanto maiora videntur
Quae sunt in proprio corpora parva loco.
Artis opus mirae; mundi fallentis imago;
Magna suis offert ipse pusillus, inops.
Magna, sed in speciem, capienti parvula fiunt;
Grandia sub coelo non nisi spectra manent.
Entro l'esigua mole, contempli un immenso loggiato
E in breve spazio scorgi un lungo cammino,
Dove quanto più lungi, compaiono tanto maggiori
Forme che minime sono a luogo loro proprio.
Artificio stupendo, figura del mondo fallace
Che in sua pochezza suol mostrare gran cose,
grandi solo all'aspetto; raggiunte si fanno piccine:
Larva illusoria qui in terra è la grandezza.
Bernardino Spada
[Bib. Vat., Barb.Lat. 1005, 102]
|
Palazzo Barberini (1625-1633), facciata |
|
Palazzo Barberini |
|
Palazzo Barberini, scalone d'onore di Gian Lorenzo Bernini |
|
Palazzo Barberini, scalone d'onore di Gian Lorenzo Bernini |
|
Palazzo Barberini, scalone d'onore di Gian Lorenzo Bernini |
|
Palazzo Barberini, scalone d'onore di Gian Lorenzo Bernini |
|
Palazzo Barberini, portale che affaccia sull'atrio del primo piano |
|
Gian Lorenzo Bernini (1598-1680), Busto di Urbano VIII (1632), particolare |
|
Andrea Sacchi (1599-1661), La Divina Sapienza (1629-1633), particolare |
|
Andrea Sacchi (1599-1661), La Divina Sapienza (1629-1633), particolare |
|
Jacopino del Conte (1515-1598), Deposizione di Cristo nel sepolcro, particolare |
|
Giuseppe Bartolomeo Chiari (1654-1727), Il carro del Sole (1693), particolare |
|
Giovan Francesco Barbieri detto Guercino (1591-1666), Flagellazione di Cristo, particolare |
|
Guido Reni (1575-1642), Maddalena penitente, particolare |
|
Raffaello Sanzio (1483-1520), La Fornarina (1518-1519), particolare |
|
Raffaello Sanzio (1483-1520), La Fornarina (1518-1519), particolare |
|
Filippo Lippi (1406-1469), Annunciazione e due donatori, particolare |
|
Lorenzo Lotto (1480-1556/1557), Matrimonio mistico di santa Caterina d'Alessandria, particolare |
|
Annibale Carracci (1560-1609), Ritratto di giovane, particolare |
|
Giovanni Antonio Galli detto Lo Spadarino (già attribuito al Caravaggio), Narciso, particolare |
|
Guido Reni (1575-1642), Beatrice Cenci, particolare |
|
Pietro da Cortona (1596-1669), Trionfo della Divina Provvidenza (1632-1639) |
|
Pietro da Cortona (1596-1669), Trionfo della Divina Provvidenza (1632-1639), particolare |
|
Pietro da Cortona (1596-1669), Trionfo della Divina Provvidenza (1632-1639) |
|
Pietro da Cortona (1596-1669), Trionfo della Divina Provvidenza (1632-1639), particolare della fucina di Vulcano. |
|
Pietro da Cortona (1596-1669), Trionfo della Divina Provvidenza (1632-1639) |
|
Pietro da Cortona (1596-1669), Trionfo della Divina Provvidenza (1632-1639) |
|
Maniglione nel Salone di Palazzo Barberini | | | |
|
|
|
|
Portali del Salone di Palazzo Barberini, opera di Gian Lorenzo Bernini |
|
Chiesa di Sant'Andrea al Quirinale (1658-1678), altare maggiore opera di Gian Lorenzo Bernini |
|
Via dello Scalone (Quirinale) |
|
Particolare della Transverberazione di santa Teresa d'Avila nella Cappella Cornaro (Chiesa di Santa Maria della Vittoria). Opera di Gian Lorenzo Bernini fra 1654 e 1652. |
|
|
Matroneo della Chiesa dei Santi Quattro Coronati, edificato durante la ricostruzione di Pasquale II (XII sec). |
|
Chiostro del 1120 presso la Chiesa dei Santi Quattro Coronati |
|
Epigrafi poste sotto il porticato del chiostro duecentesco presso la Chiesa dei Santi Quattro Coronati |
|
Madonna col bambino (XIV sec.) sulla parete absidale dell'Oratorio di santa Barbara presso il monastero dei Santi Quattro Coronati |
|
Epigrafe posta sotto il porticato del chiostro duecentesco presso la Chiesa dei Santi Quattro Coronati |
|
Chiostro del 1120 presso la Chiesa dei Santi Quattro Coronati |
|
Pavimento cosmatesco della Chiesa dei Santi Quattro Coronati (XII sec.) |
|
Grata e ruota del Monastero dei Santi Quattro Coronati, affidato alle monache di clausura agostiniane a partire dal 12 marzo 1564 |
|
Affreschi dell'Oratorio di San Silvestro presso il Monastero dei Santi Quattro Coronati: Storie di Costantino (1246) |
|
Particolare degli affreschi dell'Oratorio di San Silvestro presso il Monastero dei Santi Quattro Coronati che raffigurano le Storie di Costantino (1246), anno in cui papa Innocenzo IV, da Lione, nella bolla Eger cui venia riaffermò la legittimità del dominio temporale della Chiesa ricordando proprio la sottomissione dell'imperatore Costantino all'atto della donatio a papa Silvestro del primo nucleo territoriale dello Stato papale. |
|
Affreschi dell'Oratorio di San Silvestro presso il Monastero dei Santi Quattro Coronati: Storie di Costantino (1246) |
|
Particolare degli affreschi dell'Oratorio di San Silvestro presso il Monastero dei Santi Quattro Coronati (1246) |
|
Nartece della Chiesa dei Santi Quattro Coronati (XI-XII sec.) |
|
Dal nartece della Chiesa Santi Quattro Coronati verso il cortile interno su cui si affacciano spazi sacri e residenziali |
|
Ciborio di Arnolfo di Cambio (1293) e mosaico abside (IX sec.) della Chiesa di Santa Cecilia in Trastevere |
|
La statua in marmo bianco di Santa Cecilia, capolavoro di Stefano Maderno (1570-1636), esposta sotto l'altare maggiore della Chiesa di Santa Cecilia in Trastevere |
|
Cortile che affaccia sulla Chiesa di Santa Cecilia in Trastevere. Il portico e il campanile risalgono al XII sec. |
|
Il campanile della Chiesa di Santa Cecilia in Trastevere (XII sec.), eretto da papa Pasquale II. |
|
Particolare degli affreschi del Giudizio Universale di Pietro Cavallini (1273-1321) sulla controfacciata della Chiesa di Santa Cecilia in Trastevere (1295 circa) presso il Monastero delle Monache Benedettine |
|
Particolare degli affreschi del Giudizio Universale di Pietro Cavallini (1273-1321) sulla controfacciata della Chiesa di Santa Cecilia in Trastevere (1295 circa) presso il Monastero delle Monache Benedettine |
|
Particolare degli affreschi del Giudizio Universale di Pietro Cavallini (1273-1321) sulla controfacciata della Chiesa di Santa Cecilia in Trastevere (1295 circa) presso il Monastero delle Monache Benedettine |
|
Particolare degli affreschi del Giudizio Universale di Pietro Cavallini (1273-1321) sulla controfacciata della Chiesa di Santa Cecilia in Trastevere (1295 circa) presso il Monastero delle Monache Benedettine |
|
Particolare degli affreschi del Giudizio Universale di Pietro Cavallini (1273-1321) sulla controfacciata della Chiesa di Santa Cecilia in Trastevere (1295 circa) presso il Monastero delle Monache Benedettine |
|
Abside della Chiesa di Santa Maria in Trastevere con mosaici di Pietro Cavallini (1273-1321): Storie della Vergine |
|
Mosaico con le Storie della Vergine di Pietro Cavallini (1273-1321) nella Chiesa di Santa Maria in Trastevere |
|
Abside della Chiesa di Santa Maria in Trastevere con mosaici di Pietro Cavallini (1273-1321): Storie della Vergine |
|
Mosaico con le Storie della Vergine di Pietro Cavallini (1273-1321) nella Chiesa di Santa Maria in Trastevere |
|
Mosaico con le Storie della Vergine di Pietro Cavallini (1273-1321) nella Chiesa di Santa Maria in Trastevere |
|
Mosaico sulla facciata di Santa Maria in Trastevere con Maria in trono con bambino e dieci donne recanti lampade: otto accese, simbolo di verginità e due spente, tra le mani di donne velate. Il campanile risale alla prima metà del XII secolo. |
|
Cappella Avila in Santa Maria in Trastevere, affidata nel 1678 al pittore reatino Antonio Gherardi con gusto berniniano e borrominiano: sul fondo, galleria prospettica che ingigantisce il dipinto di San Gerolamo (1686) |
|
Cappella Avila in Santa Maria in Trastevere, affidata nel 1678 al
pittore reatino Antonio Gherardi con gusto berniniano e borrominiano |
|
Sul Ponte Fabricio (62-23 a.C.) |
|
Lapide in Via Zucchelli |
|
Cappella di Lucrezia della Rovere Colonna (1548) nella Chiesa della Trinità dei Monti : Assunzione della Vergine su disegno di Daniele da Volterra (1548-50) |
|
Particolare della Deposizione dalla Croce di Daniele da Volterra (dopo 1546) nella Cappella Aldobrandini Bonfil in Trinità dei Monti |
|
Nella cripta del Convento cappuccino dell'Immacolata Concezione (1732-1775) |
|
Nella cripta del Convento cappuccino dell'Immacolata Concezione (1732-1775) |
|
San Michele Arcangelo che caccia Lucifero di Guido Reni (1575-1642) nella Chiesa dell'Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria (1626-1631) |
|
Parete di sinistra della Cappella di San Bernardino affrescata da Pinturicchio fra il 1484 e il 1486 nella Basilica di Santa Maria in Aracoeli |
|
L'altare della Madonna del rifugio (XV secolo) nella Basilica di Santa Maria in Aracoeli |
|
Scendendo la scalinata dell'Aracoeli, guardando la statua che raffigura Cola di Rienzo e l'Altare della Patria |
|
In cima alla scala dell'Arce capitolina |
|
Dalla piazza del Campidoglio |
|
La facciata della Basilica di Santa Maria Maggiore, opera di Ferdinando Fuga (1741), e il campanile romanico (1445-1483) |
|
Interno della Cappella Sistina (1585) in Santa Maria Maggiore |
|
Guardando la cupola della Cappella Sistina in Santa Maria Maggiore. |
|
Particolare della cupola della Cappella Sistina in Santa Maria Maggiore |
|
I mosaici di Jacopo Torriti nella Basilica di Santa Maria Maggiore (XIV sec.) |
|
Nella navata centrale di Sanata Maria Maggiore: il soffitto a cassettoni attribuito a Giuliano da Sangallo (XV sec.) e i mosaici sotto le finestre con le Storie dell'Antico Testamento (V sec.) |
|
Nell'abside della basilica di Santa Maria Maggiore: Ai piedi di Cristo e di Maria, il sole e la luna e intorno cori di angeli
adoranti a cui si aggiungono San Pietro, San Paolo, San Francesco d'Assisi e il papa Niccolo IV a sinistra;
Giovanni Battista, Giovanni Evangelista, Sant'Antonio
e il donatore Cardinal Colonna a destra. |
|
Particolare della navata centrale (Basilica di Santa Maria Maggiore) |
|
La tomba di Gian Lorenzo Bernini (1598-1680) in Santa Maria Maggiore |
|
Il busto del 'Negrita' (Antonio Manuel) in Santa Maria Maggiore (1629) |
|
La statua di Pio IX orante nell'ipogeo della Basilica di Santa Maria Maggiore (XIX sec.) |
|
L'Assunzione della Vergine di Ludovico Cardi, detto il Cigoli (1559-1613), nella cupola della Cappella Borghese in Santa Maria Maggiore, consacrata il 27 gennaio 1613 |
|
La Salus Populi Romani nella Cappella Borghese in Santa Maria Maggiore (XII-XIII sec.). Nella lunetta superiore è evocato l'episodio di papa Liberio che il 5
agosto del 358, a seguito della miracolosa nevicata che ricoprì il Colle
Esquilino, tracciò il
perimetro della futura basilica |
|
Nella loggia superiore della Basilica di Santa Maria Maggiore, si intravede il mosaico del Cristo in gloria, opera di Filippo Rusuti |
|
In piazza Barberini, particolare della Fontana del Tritone (1642-1643), uno dei capolavori di Gian Lorenzo Bernini |
|
Particolare della Fontana dei Quattro Fiumi (1648-1651) di Gian Lorenzo Bernini in Piazza Navona |
|
Guardando la loggia del piano nobile di Palazzo Altemps (XV sec.) |
|
Frammento di tubazione romana con il nome di "Aemilia Formiana", parte della collezione di Evan Gorga a Palazzo Altemps |
|
Il cortile di Palazzo Altemps (XV sec.) |
|
Il cortile di Palazzo Altemps (XV sec.) |
|
Frammenti di vetro soffiato (a partire dal I sec. d. C.), parte della collezione di Evan Gorga a Palazzo Altemps: a mosaico, reticelli, nastri, millefiori, marmorizzati |
|
Frammenti di vetro soffiato (a partire dal I sec. d. C.), parte della
collezione di Evan Gorga a Palazzo Altemps: a mosaico, reticelli,
nastri, millefiori, marmorizzati |
|
Alabastra e amphoriskoi prodotti su nucleo friabile (V-I sec. a. C.), parte della collezione di Evan Gorga a Palazzo Altemps |
|
Frammenti di vetro soffiato (a partire dal I sec. d. C.), parte della
collezione di Evan Gorga a Palazzo Altemps: a mosaico, reticelli,
nastri, millefiori, marmorizzati |
|
La loggia del piano nobile di Palazzo Altemps (XV sec.) |
|
Busto di Giulia (80 d. C.) a Palazzo Altemps |
|
Fronte di sarcofago con le fatiche di Ercole (240-250 d. C.) |
|
Ares Ludovisi (IV sec. a. C.) con restauro della spada a opera di Gian Lorenzo Bernini (Palazzo Altemps) |
|
Ares Ludovisi (IV sec. a. C.), particolare (Palazzo Altemps) |
|
Particolare della "piattaia" affrescata nella Sala dell'Ares Ludovisi a Palazzo Altemps, forse in occasione delle nozze tra Girolamo Riario e Caterina Sforza (1477) |
|
Gruppo di Oreste e Elettra (tra il I a. C. e il I d. C.), a Palazzo Altemps |
|
Palazzo Altemps, Ingresso all'appartamento del cardinale con affreschi e cassettoni (1592, opera di Antonio Viviani) |
|
Sala delle Prospettive Dipinte, Palazzo Altemps |
|
Sarcofago colossale con scene di battaglia tra Romani e barbari (cosiddetto Grande Ludovisi), II-III sec. d. C. (Palazzo Altemps) |
|
Particolare del sarcofago colossale con scene di battaglia tra Romani e barbari
(cosiddetto Grande Ludovisi), II-III sec. d. C. (Palazzo Altemps) |
|
Particolare del sarcofago colossale con scene di battaglia tra Romani e barbari
(cosiddetto Grande Ludovisi), II-III sec. d. C. (Palazzo Altemps) |
|
Busto di Antinoo. Realizzato nel 2015-2016 grazie all'accostamento di due diversi ritratti del giovane amato di Adriano: il busto-frammento di Roma e quello di Chicago (Palazzo Altemps) |
|
In Piazza San Pietro, guardando la Basilica (Città del Vaticano) |
|
Sotto il colonnato del Bernini (dal 1657) nella Città del Vaticano |
|
Nella navata sinistra della Basilica di San Pietro (Città del Vaticano) |
|
La statua di San Pietro davanti alla facciata della Basilica (Città del Vaticano) |
|
Le epigrafi che accolgono il visitatore nel cortiche su cui affaccia la Chiesa di San Silvestro in capite |
|
La volta della Chiesa di San Silvestro in capite affrescata fra 1680 e 1683 da Giacinto Brandi (La Vergine assunta in gloria coi santi Silvestro e Giovanni Battista) |
|
Il campanile della Chiesa di San Silvestro in capite (inizio XIII sec.) |
|
La vetrina di un libraio in Via Sant'Agostino |
|
Il Profeta Isaia affrescato da Raffaello (1512) sul terzo pilastro di sinistra nella navata centrale della Chiesa di San'Agostino al Campo Marzio |
|
La Madonna dei Pellegrini di Caravaggio (1604) nella prima cappella a sinistra della Chiesa di Sant'Agostino al Campo Marzio |
|
La Madonna del Parto di Jacopo Sansovino (1521) in Sant'Agostino al Campo Marzio |
|
La facciata di Sant'Agostino al Campo Marzio (1479-1483), opera di Jacopo da Pietrasanta e Sebastiano Fiorentino |
|
Nella Chiesa di Santa Maria in Vallicella (Chiesa Nuova), 1575-1599, guardando l'altare maggiore con Gli angeli in venerazione della Madonna di Pieter Paul Rubens (1608) |
|
L'organo e i coretti in legno dorato al lato sinistro del presbiterio (1698), sopra l'ingresso della Cappella di San Filippo Neri (Santa Maria in Vallicella) |
|
Sotto l'organo alla sinistra del presbiterio, guardando la cupola di Santa Maria in Vallicella affescata da Pietro da Cortona |
|
La Cappella di San Filippo Neri fra 1600 e 1606. Opere di Cristoforo Roncalli e Guido Reni |
|
L'altare maggiore con Gli angeli in venerazione della Madonna e la tela laterale coi Santi Domitilla, Nereo e Achilleo, opere di Pieter Paul Rubens (1608) in Santa Maria in Vallicella |
|
La cupola di Santa Maria in Vallicella affrescata da Pietro da Cortona (1647-1666) |
|
Il mercato in Campo de' Fiori |
|
Il mercato in Campo de' Fiori |
|
Nel cortile di Palazzo Spada (1540) |
|
Nelle sale della Galleria Spada |
|
Nelle sale della Galleria Spada |
|
La galleria prospettica costruita da Francesco Borromini (1652-1653) nel cortile di Palazzo Spada |
|
La galleria prospettica costruita da Francesco Borromini (1652-1653) nel cortile di Palazzo Spada |
|
POTAVERUNT ME ACETO (Ponte Sant'Angelo, Gian Lorenzo Bernini) |
|
Sotto il bastione di Castel Sant'Angelo (II sec. d. C.) |
Nessun commento:
Posta un commento