Mole sub exigua spectatur porticus ingens;
Cernitur in spatio semita longa brevi:
Quoque magis distant tanto maiora videntur
Quae sunt in proprio corpora parva loco.
Artis opus mirae; mundi fallentis imago;
Magna suis offert ipse pusillus, inops.
Magna, sed in speciem, capienti parvula fiunt;
Grandia sub coelo non nisi spectra manent.
Entro l'esigua mole, contempli un immenso loggiato
E in breve spazio scorgi un lungo cammino,
Dove quanto più lungi, compaiono tanto maggiori
Forme che minime sono a luogo loro proprio.
Artificio stupendo, figura del mondo fallace
Che in sua pochezza suol mostrare gran cose,
grandi solo all'aspetto; raggiunte si fanno piccine:
Larva illusoria qui in terra è la grandezza.
Bernardino Spada
[Bib. Vat., Barb.Lat. 1005, 102]
|
Palazzo Barberini (1625-1633), facciata |
|
Palazzo Barberini |
|
Palazzo Barberini, scalone d'onore di Gian Lorenzo Bernini |
|
Palazzo Barberini, scalone d'onore di Gian Lorenzo Bernini |
|
Palazzo Barberini, scalone d'onore di Gian Lorenzo Bernini |
|
Palazzo Barberini, scalone d'onore di Gian Lorenzo Bernini |
|
Palazzo Barberini, portale che affaccia sull'atrio del primo piano |
|
Gian Lorenzo Bernini (1598-1680), Busto di Urbano VIII (1632), particolare |
|
Andrea Sacchi (1599-1661), La Divina Sapienza (1629-1633), particolare |
|
Andrea Sacchi (1599-1661), La Divina Sapienza (1629-1633), particolare |
|
Jacopino del Conte (1515-1598), Deposizione di Cristo nel sepolcro, particolare |
|
Giuseppe Bartolomeo Chiari (1654-1727), Il carro del Sole (1693), particolare |
|
Giovan Francesco Barbieri detto Guercino (1591-1666), Flagellazione di Cristo, particolare |
|
Guido Reni (1575-1642), Maddalena penitente, particolare |
|
Raffaello Sanzio (1483-1520), La Fornarina (1518-1519), particolare |
|
Raffaello Sanzio (1483-1520), La Fornarina (1518-1519), particolare |
|
Filippo Lippi (1406-1469), Annunciazione e due donatori, particolare |
|
Lorenzo Lotto (1480-1556/1557), Matrimonio mistico di santa Caterina d'Alessandria, particolare |
|
Annibale Carracci (1560-1609), Ritratto di giovane, particolare |
|
Michelangelo Merisi detto il Caravaggio (1571-1610), Narciso (1597-1599), particolare |
|
Guido Reni (1575-1642), Beatrice Cenci, particolare |
|
Pietro da Cortona (1596-1669), Trionfo della Divina Provvidenza (1632-1639) |
|
Pietro da Cortona (1596-1669), Trionfo della Divina Provvidenza (1632-1639), particolare |
|
Pietro da Cortona (1596-1669), Trionfo della Divina Provvidenza (1632-1639) |
|
Pietro da Cortona (1596-1669), Trionfo della Divina Provvidenza (1632-1639), particolare della fucina di Vulcano. |
|
Pietro da Cortona (1596-1669), Trionfo della Divina Provvidenza (1632-1639) |
|
Pietro da Cortona (1596-1669), Trionfo della Divina Provvidenza (1632-1639) |
|
Maniglione nel Salone di Palazzo Barberini | | | |
|
|
|
|
Portali del Salone di Palazzo Barberini, opera di Gian Lorenzo Bernini |
|
Chiesa di Sant'Andrea al Quirinale (1658-1678), altare maggiore opera di Gian Lorenzo Bernini |
|
Via dello Scalone (Quirinale) |
|
Particolare della Transverberazione di santa Teresa d'Avila nella Cappella Cornaro (Chiesa di Santa Maria della Vittoria). Opera di Gian Lorenzo Bernini fra 1654 e 1652. |
|
|
Matroneo della Chiesa dei Santi Quattro Coronati, edificato durante la ricostruzione di Pasquale II (XII sec). |
|
Chiostro del 1120 presso la Chiesa dei Santi Quattro Coronati |
|
Epigrafi poste sotto il porticato del chiostro duecentesco presso la Chiesa dei Santi Quattro Coronati |
|
Madonna col bambino (XIV sec.) sulla parete absidale dell'Oratorio di santa Barbara presso il monastero dei Santi Quattro Coronati |
|
Epigrafe posta sotto il porticato del chiostro duecentesco presso la Chiesa dei Santi Quattro Coronati |
|
Chiostro del 1120 presso la Chiesa dei Santi Quattro Coronati |
|
Pavimento cosmatesco della Chiesa dei Santi Quattro Coronati (XII sec.) |
|
Grata e ruota del Monastero dei Santi Quattro Coronati, affidato alle monache di clausura agostiniane a partire dal 12 marzo 1564 |
|
Affreschi dell'Oratorio di San Silvestro presso il Monastero dei Santi Quattro Coronati: Storie di Costantino (1246) |
|
Particolare degli affreschi dell'Oratorio di San Silvestro presso il Monastero dei Santi Quattro Coronati che raffigurano le Storie di Costantino (1246), anno in cui papa Innocenzo IV, da Lione, nella bolla Eger cui venia riaffermò la legittimità del dominio temporale della Chiesa ricordando proprio la sottomissione dell'imperatore Costantino all'atto della donatio a papa Silvestro del primo nucleo territoriale dello Stato papale. |
|
Affreschi dell'Oratorio di San Silvestro presso il Monastero dei Santi Quattro Coronati: Storie di Costantino (1246) |
|
Particolare degli affreschi dell'Oratorio di San Silvestro presso il Monastero dei Santi Quattro Coronati (1246) |
|
Nartece della Chiesa dei Santi Quattro Coronati (XI-XII sec.) |
|
Dal nartece della Chiesa Santi Quattro Coronati verso il cortile interno su cui si affacciano spazi sacri e residenziali |
|
Ciborio di Arnolfo di Cambio (1293) e mosaico abside (IX sec.) della Chiesa di Santa Cecilia in Trastevere |
|
La statua in marmo bianco di Santa Cecilia, capolavoro di Stefano Maderno (1570-1636), esposta sotto l'altare maggiore della Chiesa di Santa Cecilia in Trastevere |
|
Cortile che affaccia sulla Chiesa di Santa Cecilia in Trastevere. Il portico e il campanile risalgono al XII sec. |
|
Il campanile della Chiesa di Santa Cecilia in Trastevere (XII sec.), eretto da papa Pasquale II. |
|
Particolare degli affreschi del Giudizio Universale di Pietro Cavallini (1273-1321) sulla controfacciata della Chiesa di Santa Cecilia in Trastevere (1295 circa) presso il Monastero delle Monache Benedettine |
|
Particolare degli affreschi del Giudizio Universale di Pietro Cavallini (1273-1321) sulla controfacciata della Chiesa di Santa Cecilia in Trastevere (1295 circa) presso il Monastero delle Monache Benedettine |
|
Particolare degli affreschi del Giudizio Universale di Pietro Cavallini (1273-1321) sulla controfacciata della Chiesa di Santa Cecilia in Trastevere (1295 circa) presso il Monastero delle Monache Benedettine |
|
Particolare degli affreschi del Giudizio Universale di Pietro Cavallini (1273-1321) sulla controfacciata della Chiesa di Santa Cecilia in Trastevere (1295 circa) presso il Monastero delle Monache Benedettine |
|
Particolare degli affreschi del Giudizio Universale di Pietro Cavallini (1273-1321) sulla controfacciata della Chiesa di Santa Cecilia in Trastevere (1295 circa) presso il Monastero delle Monache Benedettine |
|
Abside della Chiesa di Santa Maria in Trastevere con mosaici di Pietro Cavallini (1273-1321): Storie della Vergine |
|
Mosaico con le Storie della Vergine di Pietro Cavallini (1273-1321) nella Chiesa di Santa Maria in Trastevere |
|
Abside della Chiesa di Santa Maria in Trastevere con mosaici di Pietro Cavallini (1273-1321): Storie della Vergine |
|
Mosaico con le Storie della Vergine di Pietro Cavallini (1273-1321) nella Chiesa di Santa Maria in Trastevere |
|
Mosaico con le Storie della Vergine di Pietro Cavallini (1273-1321) nella Chiesa di Santa Maria in Trastevere |
|
Mosaico sulla facciata di Santa Maria in Trastevere con Maria in trono con bambino e dieci donne recanti lampade: otto accese, simbolo di verginità e due spente, tra le mani di donne velate. Il campanile risale alla prima metà del XII secolo. |
|
Cappella Avila in Santa Maria in Trastevere, affidata nel 1678 al pittore reatino Antonio Gherardi con gusto berniniano e borrominiano: sul fondo, galleria prospettica che ingigantisce il dipinto di San Gerolamo (1686) |
|
Cappella Avila in Santa Maria in Trastevere, affidata nel 1678 al
pittore reatino Antonio Gherardi con gusto berniniano e borrominiano |
|
Sul Ponte Fabricio (62-23 a.C.) |
|
Lapide in Via Zucchelli |
|
Cappella di Lucrezia della Rovere Colonna (1548) nella Chiesa della Trinità dei Monti : Assunzione della Vergine su disegno di Daniele da Volterra (1548-50) |
|
Particolare della Deposizione dalla Croce di Daniele da Volterra (dopo 1546) nella Cappella Aldobrandini Bonfil in Trinità dei Monti |
|
Nella cripta del Convento cappuccino dell'Immacolata Concezione (1732-1775) |
|
Nella cripta del Convento cappuccino dell'Immacolata Concezione (1732-1775) |
|
San Michele Arcangelo che caccia Lucifero di Guido Reni (1575-1642) nella Chiesa dell'Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria (1626-1631) |
|
Parete di sinistra della Cappella di San Bernardino affrescata da Pinturicchio fra il 1484 e il 1486 nella Basilica di Santa Maria in Aracoeli |
|
L'altare della Madonna del rifugio (XV secolo) nella Basilica di Santa Maria in Aracoeli |
|
Scendendo la scalinata dell'Aracoeli, guardando la statua che raffigura Cola di Rienzo e l'Altare della Patria |
|
In cima alla scala dell'Arce capitolina |
|
Aggiungi didascalia |
|
Aggiungi didascalia |
Nessun commento:
Posta un commento