Credi che non ti
capisca?
Insegui un sogno disperato, questo è il tuo tormento. Tu
vuoi essere, non sembrare di essere. Essere in ogni istante
cosciente
di te e vigile. E nello stesso tempo ti rendi conto dell'abisso che
separa ciò che sei per gli altri
da ciò che sei per te stessa.
Provoca quasi un senso di vertigine il timore di vedersi scoperta.
Di
vedersi messa a nudo, smascherata. Riportata ai suoi giusti limiti.
Poiché ogni parola è menzogna,
ogni gesto falsità. Ogni sorriso
una smorfia! Qual è il ruolo più difficile?
[Bergman, Persona, 1966]
«Gli unici problemi degni di essere affrontati sono quelli estetici». Ascoltai pronunciare questa frase durante una dotta prolusione, anni fa; affermazione apodittica, certo, che può risultare addirittura indigeribile laddove non si considerino, e in profondità, le problematiche legate al linguaggio dell'arte e al suo potere di mediare e di essere, oggi, al grado massimo, la realtà. In una parola, se si trascura l'ermeneutica filosofica; quell'incontro con i mezzi dell'arte, fondamentale per la critica dell'esperienza e cioè, hegelianamente, traduzione in figura sensibile di un'idea che appartiene all'invisibile. Intendo l'estetica come teoria della rappresentazione della realtà, quella stessa realtà che, in assenza di una sua rappresentazione, quasi scompare, quasi più non è. Quella frase, citata al principio, l'ho fatta mia e poco importa in che modo se ne servisse l'estensore.
La filmografia di Iñárritu (cinque lungometraggi in poco meno di vent'anni, il sesto uscirà nel 2015) è assolutamente organica, tanto nello stile quanto nella poetica; però Birdman segna un passo ulteriore perché possiede, con evidenza, il tratto di una messa in discussione che coinvolge il pubblico, le sue aspettative, ma in primo luogo se stesso, l'autore: il cineasta messicano che conosce la fatica fisica, la nobile povertà ed è ora corteggiato dalle case di produzione statunitensi. Un cambio di rotta che fa pensare ad una sintesi riflessiva, forse persino ad una crisi d'identità e, certamente, ad una voglia di mettersi a nudo: il rovescio del tavolo, sul quale scorrono le vite consumate dei protagonisti della trilogia della morte (Amores perros, 21 grammi e Babel) e di Biutiful, è infatti una (finta) commedia immersa in una New York per la quale Hollywood è, al tempo sesso, la meta da fuggire e quella cui aspirare.
I
grandi registi lavorano sempre intorno ad un proprio personale grumo
di nodi ed è, sin dal principio, che il cinema di Iñárritu
racconta storie di umili prigionieri delle proprie esistenze; un
orizzonte molto prossimo a quello dell'altra
America
narrata da Raymond Carver, sporca e popolata di nuovi poveri. E
proprio intorno a un testo dello scrittore ruota lo spettacolo
teatrale allestito nel film. Ben oltre qualche affinità biografica,
legano i due artisti tratti che vanno dallo spaesamento esistenziale
dei personaggi alla perdita
collettiva ed individuale (per la formazione di Iñárritu determinanti sono
state le letture di molti filosofi francesi del '900); in Biutiful,
e prima ancora in Babel,
con
quel superamento del centro di gravitazione realista del dramma
psicologico, spalmato sull'orizzonte planetario. Elemento comune alla
penna di Carver e al cinema di Iñárritu è la necessità di una
comunicazione sincera, qui consegnata ad una mdp che instaura coi
corpi, ancora una volta, una prossimità fisica totale. Premessa al
film sono le parole dell'ultimo frammento carveriano, pronunciate
durante un discorso commemorativo da Tess Gallagher: «E hai ottenuto
quello che volevi da questa vita, nonostante tutto? - Sì. - E cos'è
che volevi? - Sentirmi chiamare amato, sentirmi amato sulla terra.»
Un film d'amore, «il
soggetto dei soggetti»
secondo Truffaut. Ed è un film in cui s'instaura con lo spettatore
un rapporto proficuamente dialettico, costruito intorno ad una
sceneggiatura infallibile che, al tempo stesso, intrattiene come fa
una commedia ed è stratificata su più livelli.
Birdman
mantiene allacciato, infatti, il filo di un discorso animato nel
cinema europeo: recentemente da Carax (Holy
Motors),
da Polanski (Venere in
pelliccia),
avanti fino all'estremo, vertiginoso Godard di Adieu
au langage;
ma, a ben vedere, già dall'Haneke di Code
inconnu,
dall'Antonioni
di Blow-Up. Un
fil rouge
che è teso ad un capo, solidamente, prima nel Fellini di
8 ½
e,
soprattutto, nel Truffaut di
La Nuit américane;
qui il reale è svelato dalla finzione, secondo l'insegnamento di
Bazin, e gli attori sono più importanti dei personaggi che
interpretano, teoria che - a sua volta - proviene da Renoir e che si
declina non sul set ma sulle tavole del palcoscenico in Le
Dernier métro. La
massima è ancora una volta truffautiana: «tutti
i ruoli che un attore ha interpretato si assommano e gli conferiscono
un'immagine contro la quale è vano lottare; tanto vale giocarci».
Ed il
primato della finzione è stabilito nella storia allo scopo di
esaltarlo nella messa in scena; in Birdman,
infatti,
l'occhio
del regista è autoriale al grado massimo tanto da costringere lo
sguardo dello spettatore a seguirlo senza posa, tranne quella
concessa alla dimensione onirica poco prima dell'ultimo
pianosequenza.
Lo stesso itinerario di pensieri, di tematiche è tracciato anche nella cinematografia americana. E penso anzitutto al monumentale Hitchcock della Finestra sul cortile, l'archetipo di ogni film "sulla visione". Ad Altman? Molto meno. Piuttosto ai film di Jonze (Il ladro di orchidee e Her) e all'eco che ora riverbera da American Hustle, Now You See Me, Gone Girl. Birdman è, insomma, il film che Kaufman avrebbe voluto girare dirigendo, invece, il suo poco riuscito Synecdoche, New York. Laddove il cinema affogava nella scrittura, ora dalla scrittura si trova esaltato.
Nei lavori menzionati convivono diverse declinazioni di uno stesso comune spirito, di una riflessione che sarebbe riduttivo etichettare come meta-cinema o, peggio, cinema sul cinema; contro certe facili rubricazioni si rimanda alla sequenza dialogata tra il protagonista e la critica teatrale, altro omaggio a Carver che dall'etichetta di minimalista volle sempre rifuggire. Mi pare questo filone oggi, sugli schermi, molto evidente e forse il più stimolante. Non sono pochi i registi che indagano, insomma, intorno a medium e verità, memori del richiamo di Husserl: il modo di vedere le cose è parte delle cose stesse cui miriamo.
Senza mediazione la pena è la sparizione, l'abisso: come quello sul quale s'affaccia il protagonista, uomo e attore la cui vita è «a walking shadow, a poor player | That struts and frets his hour upon the stage | And then is heard no more: it is a tale | Told by an idiot, full of sound and fury, | Signifying nothing.»
In assenza di racconto, del raccontarsi, l'uomo/attore sparirebbe ed è completamente inutile dichiarare a se stesso che «a thing is a thing, not what is said of that thing», come sta scritto sullo specchio del camerino; la vita è, infatti, solo questo o quel recitarsi. "Era troppo? Volevo darti un'idea" chiede un Macbeth-Fool su una strada di Broadway per ricordare a Riggan Thomson (Michael Keaton) quanto non esista una verità, una sola porzione di sapere che non abbia bisogno di essere mediata per potersi trasmettere, e al grado massimo nell'arte. E, del resto, il fine ultimo non è un'ulteriore mediazione? Quella tra noi e gli altri, tra noi e l'amore, confuso dal protagonista con l'ammirazione ma ricercato disperatamente credendo di aver trovato risposta nel testo di Carver (What We Talk About When We Talk About Love). Ma lo status di attore (e di uomo), la propria immagine, è così fragile da trovarsi nuovamente riplasmata da un video catturato da uno smartphone; e la mdp penetra al suo interno per poi trasmutare in una tv che trasmette lo stesso filmato a milioni di persone. E poi, nuovamente, il viso dell'attore si trova riplasmato da un fortuito incidente che ne ha impedito il suicidio, la sola via di scampo. "Di cosa parliamo quando parliamo di amore?", "Perché la gente non si degna di amarmi?": sono gli interrogativi dichiarati su un palcoscenico più autentico della vita stessa e sfondato sino ad includere ogni esterno, dove gli spazi trasmutano l'uno nell'altro e in un nuovo ancora. Come la musica (jazz, Mahler, Čajkovskij) che sfumano per plasmarsi in altri flussi sonori impiegati tanto in funzione diegetica quanto alludendo ad un fuori campo. "E ora passo ogni ora a sognare di essere qualcun altro".
Partecipi
di quell'impossibile ricerca di autenticità che attanaglia il
protagonista (cui si oppone la presunta autenticità di Mike/Norton)
siamo stretti nella morsa imposta dallo sguardo di Iñárritu, in un
unico vorticoso pianosequenza (Enter
the Void,
Arca
russa, ma
la mano è quella di
Lubezki).
È
una morsa che serra per guidare la visione in un incontro uno ad uno
con lo spettatore; un metodo dialogico alimentato da un approccio
profondamente maieutico, fatto
di domande e risposte tali da spingere l’interlocutore a ricercare
dentro di sé una porzione di verità determinandola in maniera il
più possibile autonoma (in realtà sapientemente pilotato). Lasciati
da soli in un corridoio, in attesa che la mdp riprenda a pedinare il
corpo di un attore, lo scacco è matto quando ci si ritrova fronte a
fronte con il pubblico del teatro che applaude furiosamente l'ultima
tirata di Riggan Thomson e il suo (mancato) suicidio: verità e
finzione collimano perché possiedono la stessa trasmigrante natura.
Quello che era, per la prima volta nel cinema di Iñárritu, solo sangue finto torna ad essere autentico per ferire quando scorre sulle tavole del palcoscenico; autentico, come recita la recensione e, per la gioia del pubblico, sgorgato «dalle vene del teatro americano». In Birdman l'inseguimento del corpi attoriali è penetrato sottopelle, nella sofferenza della creazione, del farsi arte, spettacolo, consegnando infine il protagonista ad una dimensione irrimediabilmente dissociata, Icaro sospeso tra cielo e terra, visione e parola, individualità e contesto; ma i dualismi sarebbero molti altri. Con Truffaut, mi piace ricordare che solo il cinema, solo le immagini possono combattere con la vita, che racchiude in sé la morte e l'oblio. Non perché il cinema escluda la morte e l'oblio, ma perché, al contrario, li ammette al suo interno e li rielabora.
Lo stesso itinerario di pensieri, di tematiche è tracciato anche nella cinematografia americana. E penso anzitutto al monumentale Hitchcock della Finestra sul cortile, l'archetipo di ogni film "sulla visione". Ad Altman? Molto meno. Piuttosto ai film di Jonze (Il ladro di orchidee e Her) e all'eco che ora riverbera da American Hustle, Now You See Me, Gone Girl. Birdman è, insomma, il film che Kaufman avrebbe voluto girare dirigendo, invece, il suo poco riuscito Synecdoche, New York. Laddove il cinema affogava nella scrittura, ora dalla scrittura si trova esaltato.
Nei lavori menzionati convivono diverse declinazioni di uno stesso comune spirito, di una riflessione che sarebbe riduttivo etichettare come meta-cinema o, peggio, cinema sul cinema; contro certe facili rubricazioni si rimanda alla sequenza dialogata tra il protagonista e la critica teatrale, altro omaggio a Carver che dall'etichetta di minimalista volle sempre rifuggire. Mi pare questo filone oggi, sugli schermi, molto evidente e forse il più stimolante. Non sono pochi i registi che indagano, insomma, intorno a medium e verità, memori del richiamo di Husserl: il modo di vedere le cose è parte delle cose stesse cui miriamo.
Senza mediazione la pena è la sparizione, l'abisso: come quello sul quale s'affaccia il protagonista, uomo e attore la cui vita è «a walking shadow, a poor player | That struts and frets his hour upon the stage | And then is heard no more: it is a tale | Told by an idiot, full of sound and fury, | Signifying nothing.»
In assenza di racconto, del raccontarsi, l'uomo/attore sparirebbe ed è completamente inutile dichiarare a se stesso che «a thing is a thing, not what is said of that thing», come sta scritto sullo specchio del camerino; la vita è, infatti, solo questo o quel recitarsi. "Era troppo? Volevo darti un'idea" chiede un Macbeth-Fool su una strada di Broadway per ricordare a Riggan Thomson (Michael Keaton) quanto non esista una verità, una sola porzione di sapere che non abbia bisogno di essere mediata per potersi trasmettere, e al grado massimo nell'arte. E, del resto, il fine ultimo non è un'ulteriore mediazione? Quella tra noi e gli altri, tra noi e l'amore, confuso dal protagonista con l'ammirazione ma ricercato disperatamente credendo di aver trovato risposta nel testo di Carver (What We Talk About When We Talk About Love). Ma lo status di attore (e di uomo), la propria immagine, è così fragile da trovarsi nuovamente riplasmata da un video catturato da uno smartphone; e la mdp penetra al suo interno per poi trasmutare in una tv che trasmette lo stesso filmato a milioni di persone. E poi, nuovamente, il viso dell'attore si trova riplasmato da un fortuito incidente che ne ha impedito il suicidio, la sola via di scampo. "Di cosa parliamo quando parliamo di amore?", "Perché la gente non si degna di amarmi?": sono gli interrogativi dichiarati su un palcoscenico più autentico della vita stessa e sfondato sino ad includere ogni esterno, dove gli spazi trasmutano l'uno nell'altro e in un nuovo ancora. Come la musica (jazz, Mahler, Čajkovskij) che sfumano per plasmarsi in altri flussi sonori impiegati tanto in funzione diegetica quanto alludendo ad un fuori campo. "E ora passo ogni ora a sognare di essere qualcun altro".
Quello che era, per la prima volta nel cinema di Iñárritu, solo sangue finto torna ad essere autentico per ferire quando scorre sulle tavole del palcoscenico; autentico, come recita la recensione e, per la gioia del pubblico, sgorgato «dalle vene del teatro americano». In Birdman l'inseguimento del corpi attoriali è penetrato sottopelle, nella sofferenza della creazione, del farsi arte, spettacolo, consegnando infine il protagonista ad una dimensione irrimediabilmente dissociata, Icaro sospeso tra cielo e terra, visione e parola, individualità e contesto; ma i dualismi sarebbero molti altri. Con Truffaut, mi piace ricordare che solo il cinema, solo le immagini possono combattere con la vita, che racchiude in sé la morte e l'oblio. Non perché il cinema escluda la morte e l'oblio, ma perché, al contrario, li ammette al suo interno e li rielabora.
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