sabato 7 marzo 2020

Interludio birmano-laotiano (Parte prima)

«Secondo le credenze buddhistiche, chi ha peccato rinasce nel corpo di un topo, di rana o di qualche altro animale inferiore. U Po Kyin era buon buddhista e voleva garantirsi contro un tale pericolo. Avrebbe dedicato gli ultimi anni della sua vita a buone azioni, tanto da mettere assieme meriti sufficienti a controbilanciare il resto della sua esistenza. Pensava che la sua buona azione poteva essere quella di costruire pagode. Quattro pagode, cinque, sei, sette (i sacerdoti gli avrebbero detto quante) con merletti di pietra, tetti dorati e campanelli tintinnanti al vento, ogni squillo una preghiera. E sarebbe rinato sulla terra nel corpo di un uomo (una donna vale press’a poco quanto una ranocchia), o, nel peggiore dei casi, nel corpo di qualche bestia onorata, un elefante per esempio.»

George Orwell, Giorni in Birmania, 1934 (trad. it., Mondadori, 2017, p. 6)


«Les visages ici prennent un autre sens. Ils ne portent plus l'empreinte ardente et pathétique de l'Inde. La structure des traits, la forme des yeux, la couleur de la peau, la placidité aimable de l'expression - tout annonce la Chine.» 

Joseph Kessel, La vallée des rubis, 1955 (Gallimard, 1973, p. 48).


«Non capisci che tutto è vano? Mutò qualcosa quando arrivarono gli inglesi, o i giapponesi, o quando scoppiò la guerra? La Birmania era ed è rimasta Birmania. Un paese dove sempre arrivare.»

Queste battute sono pronuciate dal bonzo che si prende cura di Mizushima, il musicista-soldato ferito in L’arpa birmana, capolavoro cinematografico di Ichikawa. Mizushima indossa presto la tonaca, essendo guidato sulla via della nobile missione: «rifare la strada della guerra» seppellendo i suoi innumerevoli morti.



10 febbraio 2020

«Amo i birmani con il cieco favoritismo della prima impressione. Quando morirò vorrò essere un birmano, con venti iarde di seta regale, tessute a Mandalay, attorno al mio corpo». Così scriveva Kipling, che però fu in Birmania soltanto di passaggio. Io, se necessario, preferirei reincarnarmi nuovamente in un uomo dell’Ovest ma l’impressione è altrettanto ottima in questi primi giorni nel sud del Paese.
La roccia starebbe in equilibrio in virtù di un capello di Buddha miracolosamente collocato sotto di essa, dorata nei millenni grazie alla offerte dei fedeli. Ma come accade spesso le leggende raccontate nelle guide sono solo una parte, non quella più suggestiva. L’interpretazione dei dotti, infatti, è assai più raffinata e avvincente perché chiama in causa lo scarto tra la realtà quale essa è - cioè vuota, priva di nucleo, inafferrabile - e quale noi la percepiamo, cioè dolorosamente piena. Sono le “due verità”, come la roccia e la pietra su cui poggia: quella convenzionale” (sammuti-sacca) e quella ultima (paramattha-sacca) che è il nirvāṇa (nibbāna, in lingua pāli). Le due coesistono ma alternandosi. L’illuminato le afferra entrambe, perché sta sul crinale - dello spessore di un capello, appunto - dove i due versanti della realtà, relativo e assoluto, non solo coesistono ai suoi occhi ma sono una cosa sola.



13 febbraio 2020

Come in un romanzo di Conrad, o quasi.
Eppure chi è già stato in Myanmar e vi ha fatto ritorno afferma che il cambiamento sia sempre più rapido; pochi anni ancora per distinguere con nettezza le autenticità birmane. Ne ho impressione anch’io parlando in giro; ma troppi troppi giovani non sanno che un inglese elementarissimo.
Ieri, quasi per caso, ho invece conosciuto Nain Nain. Abbiamo scherzato subito sul suo nome numerico ma, per carità, non associate proprio lui alla proverbiale superstizione dei birmani fanatici di numerologia (in particolare alle virtù magiche del numero 9). È «roba da militari»; il che, per un attivista dell’NLD corrisponde a “fumo negli occhi”. Nain Nain ha la mia età (ma ne dimostra meno come tutti i birmani), i lobi delle orecchie presi in prestito alla statua di un Buddha e il sorriso generoso tipicamente locale. La sua famiglia si rifugiò sulle colline durante la seconda guerra mondiale, ma ci fermiamo davanti alla stele in giapponese che ricorda i morti nipponici e lui fa un piccolo inchino. A me che amo moltissimo il capolavoro di Ichikawa, “L’arpa birmana”, è una cosa che fa immensamente piacere.
Durante le proteste del 2007 represse nel sangue e che portarono in strada pure i monaci a Yangon, lui era fra i referenti studenteschi di una città da cinque milioni di abitanti. Anche adesso è politicamente impegnato, ovviamente nel partito di Aung San Suu Kyi. Questo è nuovo anno di elezioni ed è convinto fermamente che sarà l’occasione buona per cambiare la costituzione e farla diventare presidente. Dei monaci pensa bene ma senza entusiasmi, perlopiù per Realpolitik dal momento che rappresentano l’unica forza capace di spaventare i militari chiamando a rivolte che hanno approccio squisitamente orientale: «Che tutto l’Oriente, che tutti gli esseri umani siamo liberi. Liberi dalla paura. Liberi dal dolore. Liberi dalla povertà. Che la pace sia nei loro cuori.» Però, insomma - aggiungerei io - per i rohingya avete fatto un’eccezione. Ma subito mi ricordo che la realtà di questo Paese è di una complessità etnica e politica sorprendente e la risposta sarebbe ovvia.
Nain Nain non vede di buon occhio l’invadenza cinese in Myanmar e ha uno spiccato senso ecologista, specialmente per la questione della diga in costruzione: meglio tutelare milioni di coltivatori ed investire altrimenti.
Insomma, l’ultima volta un gesto ribelle dei monaci che rovesciarono le ciotole dell’elemosina cambiò la storia. Qui, adesso, siamo alla lunga traversata della democrazia.



16 febbraio 2020

Non basterà offrire le banane come si fa coi macachi che abitano l’enorme sito di Hpo Win Daung (492 grotte-tempio scavate nella roccia calcarea) per tenere alla larga pure i ladri, tentati dalle centinaia e centinaia di busti e teste - alcune davvero splendide - qui lasciate alla mercé di chiunque. Molti dipinti parietali risalgono al XIV secolo, periodo immediatamente successivo a quello del primo impero birmano.


26 febbraio 2020

Il Laos settentrionale ha tutte le tonalità del verde. Mai viste tante foreste di teak e saprofite così infestanti. Per le strade e nei villaggi sventolano le due bandiere, sempre una accanto all’altra.
Si va verso la stagione umida sperando - dice Khoun - in piogge abbondanti e senza grandi danni, perché il clima è sensibilmente mutato anche qui. Ha studiato inglese grazie ai monaci e ora fa strada agli stranieri nella giungla non troppo distante dal minuscolo villaggio di Sopjem. «Meno faticoso che fare il manovale»; non mi risulta difficile crederlo. Non vede di buon occhio i cinesi (confine a due passi e apertissimo anche in questi giorni, basta pagare). In soli tre anni avranno finito di costruire l’alta velocità che attraverserà il Laos collegandolo a Cina e Thailandia.
Essendo una mosca bianca, Khoun parla inglese. Qui sono certo che almeno il 90-95% della popolazione non sappia neppure una parola. Del francese ricordano qualcosa i vecchi, come succedeva in Grecia con l’italiano. Per il resto la Francia è essenzialmente “Les feuilles mortes” che suona dalla radio di un baretto; ma un colore francese qua e là si può trovarlo eccome.
Perlopiù si comunica a gesti, anche in ristoranti e hotel (al confronto coi laotiani i birmani sono forbiti poliglotti); le mie migliori imitazioni qui sono quelle del pollo e della frittura. Del resto, il popolo del Laos mi appare come una formidabile sintesi di sdegnoso autarchismo e flemma sud-asiatica. Bisogna adattarsi e farlo col sorriso. Si scopre così di vivere il necessario stacco dalla nostra nevrotica occidentalità; quella che li fa apertamente sorridere.
Dove non è già arrivato, il turismo si avvicina a passi più svelti e il laotiano corre per non farsi afferrare.



29 febbraio 2020

Le coccole sul Mekong, ossia Luang Prabang. Città UNESCO dal 1995 ristrutturata con autentica sensibilità, a cominciare dal bellissimo tempio cinquecentesco Xiengthong. Contesto rilassato fino al languore e massaggi laotiani che sono la versione smorzata di quelli thai; da godere verso sera, coi suoni attenuati che provengono dalla via principale.



Shwethalyaung Buddha. Forse X secolo, poi inghiottito dalla giungla dopo la distruzione di Bago (1757) e riscoperto nel 1881. Padiglione sopra la statua (1906); mosaico del guanciale anni 1930. Bago (Myanmar)

Particolare del Shwethalyaung Buddha. Forse X secolo, poi inghiottito dalla giungla dopo la distruzione di Bago (1757) e riscoperto nel 1881. Padiglione sopra la statua (1906); mosaico del guanciale anni 1930. Bago (Myanmar)

Shwethalyaung Buddha. Forse X secolo, poi inghiottito dalla giungla dopo la distruzione di Bago (1757) e riscoperto nel 1881. Padiglione sopra la statua (1906); mosaico del guanciale anni 1930. Bago (Myanmar)

Shwethalyaung Buddha. Forse X secolo, poi inghiottito dalla giungla dopo la distruzione di Bago (1757) e riscoperto nel 1881. Padiglione sopra la statua (1906); mosaico del guanciale anni 1930. Bago (Myanmar)

Il mignolo del Shwethalyaung Buddha è lungo 3 metri. Forse X secolo, poi inghiottito dalla giungla dopo la distruzione di Bago (1757) e riscoperto nel 1881. Padiglione sopra la statua (1906); mosaico del guanciale anni 1930. Bago (Myanmar)

Le storie illustrate sul retro del Shwethalyaung Buddha. Forse X secolo, poi inghiottito dalla giungla dopo la distruzione di Bago (1757) e riscoperto nel 1881. Padiglione sopra la statua (1906); mosaico del guanciale anni 1930. Bago (Myanmar)
Particolare del mosaico-guanciale dello Shwethalyaung Buddha (anni 1930). Bago (Myanmar)

Verso la Shwemawdaw Paya, guardando la tipica torre dell'orologio inglese adattata al gusto birmano. Bago (Myanmar)

Verso la Shwemawdaw Paya. Bago (Myanmar)
Verso la Shwemawdaw Paya. Bago (Myanmar)

Verso la Shwemawdaw Paya. Bago (Myanmar)
Avvicinandosi alla Shwemawdaw Paya. Bago (Myanmar)

All'ingresso della Shwemawdaw Paya. Bago (Myanmar)

All'ingresso della Shwemawdaw Paya. Bago (Myanmar)
Accesso alla Shwemawdaw Paya. Bago (Myanmar)

In preghiera attorno alla Shwemawdaw Paya. Bago (Myanmar)

Particolare del padiglione d'accesso alla Shwemawdaw Paya. Bago (Myanmar)

In preghiera nella Shwemawdaw Paya. Bago (Myanmar)

In preghiera nella Shwemawdaw Paya. Bago (Myanmar)

Nel primetro disegnato dalla Shwemawdaw Paya. Bago (Myanmar)

Shwemawdaw Paya, (114 metri). Prima edificazione nel X secolo, quella odierna risale al 1930. Bago (Myanmar)

Shwemawdaw Paya, (114 metri). Prima edificazione nel X secolo, quella odierna risale al 1930. Bago (Myanmar)

In preghiera ai piedi della Shwemawdaw Paya, (114 metri). Prima edificazione nel X secolo, quella odierna risale al 1930. Bago (Myanmar)

Attorno alla Shwemawdaw Paya, (114 metri). Prima edificazione nel X secolo, quella odierna risale al 1930. Bago (Myanmar)

Shwemawdaw Paya, (114 metri). Prima edificazione nel X secolo, quella odierna risale al 1930. Bago (Myanmar)

Attorno alla Shwemawdaw Paya. Bago (Myanmar)

Attorno alla Shwemawdaw Paya. Bago (Myanmar)

Gli alberi attorno alla Shwemawdaw Paya. Bago (Myanmar)

Il grande gong che sta in un padiglione attorno alla Shwemawdaw Paya. Bago (Myanmar)
Il grande gong che sta in un padiglione attorno alla Shwemawdaw Paya. Bago (Myanmar)

All'angolo nord-orientale della Shwemawdaw Paya, una grande sezione dello hti (pinnacolo di stupa e decorato a forma di ombrello) che crollò durante il terremoto del 1917. Bago (Myanmar)

All'angolo nord-orientale della Shwemawdaw Paya, una grande sezione dello hti (pinnacolo di stupa e decorato a forma di ombrello) che crollò durante il terremoto del 1917. Bago (Myanmar)
All'angolo nord-orientale della Shwemawdaw Paya, una grande sezione dello hti (pinnacolo di stupa e decorato a forma di ombrello) che crollò durante il terremoto del 1917. Bago (Myanmar)

All'angolo nord-orientale della Shwemawdaw Paya, una grande sezione dello hti (pinnacolo di stupa e decorato a forma di ombrello) che crollò durante il terremoto del 1917. Bago (Myanmar)

All'angolo nord-orientale della Shwemawdaw Paya, una grande sezione dello hti (pinnacolo di stupa e decorato a forma di ombrello) che crollò durante il terremoto del 1917. Bago (Myanmar)

All'angolo nord-orientale della Shwemawdaw Paya, una grande sezione dello hti (pinnacolo di stupa e decorato a forma di ombrello) che crollò durante il terremoto del 1917. Bago (Myanmar)

Fedeli ai piedi della Shwemawdaw Paya. Bago (Myanmar)

In un padiglione attorno alla Shwemawdaw Paya. Bago (Myanmar)

Padiglione riservato alla "sorveglianza" attorno alla Shwemawdaw Paya. Bago (Myanmar)

Vista d'insieme della Shwemawdaw Paya. Bago (Myanmar)

Lungo il perimetro delineato dalla Shwemawdaw Paya. Bago (Myanmar)

In preghiera presso la Shwemawdaw Paya. Bago (Myanmar)

Attorno alla Shwemawdaw Paya. Bago (Myanmar)

Lo stupa della Shwemawdaw Paya. Bago (Myanmar)

Il pinnacolo della Shwemawdaw Paya. Bago (Myanmar)

In un cortile attorno alla Shwemawdaw Paya. Bago (Myanmar)

Guardando da un viottolo attorno alla Shwemawdaw Paya. Bago (Myanmar)

Attorno alla Shwemawdaw Paya. Bago (Myanmar)

Vista d'insieme della Shwemawdaw Paya. Bago (Myanmar)

Dall'Hintha Gon Paya guardando lo stupa della Shwemawdaw Paya. Bago (Myanmar)

Nell'Hintha Gon Paya sono visibili le effigi dell'uccello mitologico hintha. Un tempo il santuario era l'unico luogo della zona al di sopra del livello del mare, punto più naturale su cui l'hamsa della leggenda sarebbe potuto atterrare. Bago (Myanmar)

Nell'Hintha Gon Paya sono visibili le effigi dell'uccello mitologico hintha. Un tempo il santuario era l'unico luogo della zona al di sopra del livello del mare, punto più naturale su cui l'hamsa della leggenda sarebbe potuto atterrare. Bago (Myanmar)

Nell'Hintha Gon Paya sono visibili le effigi dell'uccello mitologico hintha. Un tempo il santuario era l'unico luogo della zona al di sopra del livello del mare, punto più naturale su cui l'hamsa della leggenda sarebbe potuto atterrare. Bago (Myanmar)

In preghiera nell'Hintha Gon Paya, dove sono visibili le effigi dell'uccello mitologico hintha. Bago (Myanmar)

L'Hintha Gon Paya è anche importante luogo di venerazione dei nat. Bago (Myanmar)

L'Hintha Gon Paya è anche importante luogo di venerazione dei nat. Bago (Myanmar)

L'Hintha Gon Paya è anche importante luogo di venerazione dei nat. Bago (Myanmar)

L'Hintha Gon Paya è anche importante luogo di venerazione dei nat. Bago (Myanmar)

L'Hintha Gon Paya è anche importante luogo di venerazione dei nat. Bago (Myanmar)

Nel cosiddetto "monastero del serpente". Bago (Myanmar)

Nel cosiddetto "monastero del serpente". Bago (Myanmar)

Nel cortile antistante il cosiddetto "monastero del serpente". Bago (Myanmar)

Presso il cosiddetto "monastero del serpente". Bago (Myanmar)

Presso il cosiddetto "monastero del serpente". Bago (Myanmar)

Presso il cosiddetto "monastero del serpente". Bago (Myanmar)

Ricostruzione moderna (1994) del palazzo chiamato Kambozathadi, 1533 (bruciato nel 1599). Bago (Myanmar)

Impalcature in bambù sulla ricostruzione moderna (1994) del palazzo chiamato Kambozathadi, 1533 (bruciato nel 1599). Bago (Myanmar)

Interno. Ricostruzione moderna (1994) del palazzo chiamato Kambozathadi, 1533 (bruciato nel 1599). Bago (Myanmar)

Quel che resta delle colonne di teak impiegate quando il re Bayint Naung costruì il nuovo palazzo nel 1553, chiamato Kambozathadi. Bruciato nel 1599, fu ricostruito cominciando proprio dalla grande sala delle udienze nel 1994.

La Sala del Trono di Bhammayarthana. Ricostruzione moderna (1994) del palazzo chiamato Kambozathadi, 1533 (bruciato nel 1599). Bago (Myanmar)

La Sala del Trono di Bhammayarthana. Ricostruzione moderna (1994) del palazzo chiamato Kambozathadi, 1533 (bruciato nel 1599). Bago (Myanmar)
La Sala del Trono di Bhammayarthana. Ricostruzione moderna (1994) del palazzo chiamato Kambozathadi, 1533 (bruciato nel 1599). Bago (Myanmar)
Dalla ricostruzuione moderna del palazzo chiamato Kambozathadi, 1533 (bruciato nel 1599). Bago (Myanmar)
Nei giardini del Kambozathadi, 1533 (bruciato nel 1599). Bago (Myanmar)

Nei giardini del Kambozathadi, 1533 (bruciato nel 1599). Bago (Myanmar)

Nei giardini del Kambozathadi, 1533 (bruciato nel 1599). Bago (Myanmar)

Verso Kyaityko (Myanmar)

Verso Kyaityko (Myanmar)

Verso Kyaityko (Myanmar)

Verso Kyaityko (Myanmar)

Verso Kyaityko (Myanmar)

Verso Kyaityko (Myanmar)

Verso Kyaityko (Myanmar)

Verso Kyaityko (Myanmar)

La lunga attesa della salita, verso la Roccia d'Oro. Kyaityko (Myanmar)

La tortuosa salita verso la Roccia d'Oro. Monte Kyaityko (Myanmar)

La Roccia d'Oro. Monte Kyaityko (Myanmar)

La Roccia d'Oro. Monte Kyaityko (Myanmar)

La Roccia d'Oro. Monte Kyaityko (Myanmar)

La Roccia d'Oro. Monte Kyaityko (Myanmar)

La Roccia d'Oro. Monte Kyaityko (Myanmar)


La Roccia d'Oro. Monte Kyaityko (Myanmar)

La Roccia d'Oro. Monte Kyaityko (Myanmar)

La Roccia d'Oro. Monte Kyaityko (Myanmar)

La Roccia d'Oro. Monte Kyaityko (Myanmar)

La Roccia d'Oro. Monte Kyaityko (Myanmar)

La Roccia d'Oro. Monte Kyaityko (Myanmar)

La Roccia d'Oro. Monte Kyaityko (Myanmar)

La Roccia d'Oro. Monte Kyaityko (Myanmar)

La Roccia d'Oro. Monte Kyaityko (Myanmar)

La Roccia d'Oro. Monte Kyaityko (Myanmar)

La Roccia d'Oro. Monte Kyaityko (Myanmar)

Ai piedi della Roccia d'Oro. Monte Kyaityko (Myanmar)

La devozione attorno alla Roccia d'Oro. Monte Kyaityko (Myanmar)

La bancarelle attorno alla Roccia d'Oro. Monte Kyaityko (Myanmar)

 Offerte votive attorno alla Roccia d'Oro. Monte Kyaityko (Myanmar)

Nei pressi della Roccia d'Oro. Monte Kyaityko (Myanmar)

 La bancarelle attorno alla Roccia d'Oro. Monte Kyaityko (Myanmar)

 La bancarelle attorno alla Roccia d'Oro. Monte Kyaityko (Myanmar)
 La bancarelle attorno alla Roccia d'Oro. Monte Kyaityko (Myanmar)

 La bancarelle attorno alla Roccia d'Oro. Monte Kyaityko (Myanmar)

Un monaco in portantina. I privilegi attorno alla Roccia d'Oro. Monte Kyaityko (Myanmar)

 La bancarelle attorno alla Roccia d'Oro. Monte Kyaityko (Myanmar)

 Alba sul Monte Kyaityko (Myanmar)

 All'alba incomincia la questua dei monaci sul Monte Kyaityko (Myanmar)

 All'alba incomincia la questua dei monaci sul Monte Kyaityko (Myanmar)

Verso Bago (Myanmar)

All'ingresso della Kyaik Pun Paya. Bago (Myanmar)

I quattro Buddha assisi (alti 30 metri) fatti erigere nel 1476 dal re Dhammazedi. Raffigurano Gautama Buddha e le sue tre precedenti incarnazioni. Kyaik Pun Paya. Bago (Myanmar)

I quattro Buddha assisi (alti 30 metri) fatti erigere nel 1476 dal re Dhammazedi. Raffigurano Gautama Buddha e le sue tre precedenti incarnazioni. Kyaik Pun Paya. Bago (Myanmar)

Particolare di uno dei quattro Buddha assisi (alti 30 metri) fatti erigere nel 1476 dal re Dhammazedi. Raffigurano Gautama Buddha e le sue tre precedenti incarnazioni. Kyaik Pun Paya. Bago (Myanmar)

Persim mom o Diospyros burmanicha. Bago (Myanmar)

Devozione al Kyaik Pun Paya. Bago (Myanmar)

All'ingresso della Kyaik Pun Paya. Bago (Myanmar)

All'ingresso della Kyaik Pun Paya. Bago (Myanmar)

Verso Yangon (Myanmar)

Nel Bogyoke Aung San Market (già Scott Market) di Yangon (Myanmar)

Nel Bogyoke Aung San Market (già Scott Market) di Yangon (Myanmar)

Per le strade di Yangon (Myanmar)

Mercato di Yangon nei pressi della Sule Paya (Myanmar)

Mercato di Yangon nei pressi della Sule Paya (Myanmar)

Edificio coloniale nel centro di Yangon (Myanmar)

Edificio coloniale nel centro di Yangon (Myanmar)

All'esterno della Sule Paya (Yangon, Myanmar)

Particolare della Sule Paya, eretta già 2000 anni fa. Yangon (Myanmar)

Giungendo alla Shwedagon Paya dall'ingresso est, muovendo verso il suo zaungdan (passaggio coperto). Yangon (Myanmar)

Lo stupa della Shwedagon Paya di Yangon (Myanmar) fu eretto per la prima volta fra VI e X secolo. Ricoperto d'oro a partire dal XV secolo. Alto 99 metri, è ornato da 27 tonnellate di foglia d'oro.

Lo stupa della Shwedagon Paya di Yangon (Myanmar) fu eretto per la prima volta fra VI e X secolo. Ricoperto d'oro a partire dal XV secolo.

Lo stupa della Shwedagon Paya di Yangon (Myanmar) fu eretto per la prima volta fra VI e X secolo. Ricoperto d'oro a partire dal XV secolo.

Lo stupa della Shwedagon Paya di Yangon (Myanmar) fu eretto per la prima volta fra VI e X secolo. Ricoperto d'oro a partire dal XV secolo.

Lo stupa della Shwedagon Paya di Yangon (Myanmar) fu eretto per la prima volta fra VI e X secolo. Ricoperto d'oro a partire dal XV secolo.

Lo stupa della Shwedagon Paya di Yangon (Myanmar) fu eretto per la prima volta fra VI e X secolo. Ricoperto d'oro a partire dal XV secolo.

Il nuovo pinnacolo della Shwedagon Paya di Yangon (Myanmar) - cioè l'hti - fu aggiunto nel 1871 dal re Mindon Min di Mandalay. Yangon (Myanmar)

Il Buddha di giada presso la Shwedagon Paya di Yangon (Myanmar)

Lo stupa della Shwedagon Paya di Yangon (Myanmar) fu eretto per la prima volta fra VI e X secolo. Ricoperto d'oro a partire dal XV secolo.

Lo stupa della Shwedagon Paya di Yangon (Myanmar) fu eretto per la prima volta fra VI e X secolo. Ricoperto d'oro a partire dal XV secolo. Alto 99 metri, è ornato da 27 tonnellate di foglia d'oro.

Un padiglione presso la Shwedagon Paya di Yangon (Myanmar)

Il Buddha sdraiato presso la Shwedagon Paya di Yangon (Myanmar)

Presso la Shwedagon Paya di Yangon (Myanmar)

Presso la Shwedagon Paya di Yangon (Myanmar)

Presso la Shwedagon Paya di Yangon (Myanmar)

Presso la Shwedagon Paya di Yangon (Myanmar)

Presso la Shwedagon Paya di Yangon (Myanmar)

Presso la porta ovest della Shwedagon Paya di Yangon (Myanmar)

Ancora la Shwedagon Paya di Yangon (Myanmar)

Lo zedi della Shwedagon Paya di Yangon (Myanmar)
Presso la Shwedagon Paya di Yangon (Myanmar)

Presso la Lo zedi della Shwedagon Paya di Yangon (Myanmar)

Albero della bodhi presso la Shwedagon Paya di Yangon (Myanmar)

Viene il tramonto sulla Shwedagon Paya di Yangon (Myanmar)

Viene il tramonto sulla Shwedagon Paya di Yangon (Myanmar)

Colonna dorata nel padiglione ovest presso la Shwedagon Paya di Yangon (Myanmar)

Buddha in posizione seduta presso la Shwedagon Paya di Yangon (Myanmar)

In preghiera presso la Shwedagon Paya di Yangon (Myanmar)

Fedeli presso la Shwedagon Paya di Yangon (Myanmar)

La galleria fotografica presso la Shwedagon Paya di Yangon (Myanmar) documenta da vicino la sommità dello stupa

La galleria fotografica presso la Shwedagon Paya di Yangon (Myanmar) documenta da vicino la sommità dello stupa

La galleria fotografica presso la Shwedagon Paya di Yangon (Myanmar) documenta da vicino la sommità dello stupa
Si fa sera presso la Shwedagon Paya di Yangon (Myanmar)

In raccoglimento presso la Shwedagon Paya di Yangon (Myanmar)

Si è fatta sera presso la Shwedagon Paya di Yangon (Myanmar)

Sotto lo zaungdan (passaggio coperto) che dà accesso alla porta est della Shwedagon Paya di Yangon (Myanmar)
Gli eleganti longyi indossati dagli inservienti di un hotel a Yangon (Myanmar)
Guardando Sagaing Hill. Dintorni di Mandalay (Myanmar)

Sitagu Buddhist Academy, in stile Sanchi. Dintorni di Mandalay (Myanmar)

Sitagu Buddhist Academy, in stile Sanchi. Dintorni di Mandalay (Myanmar)

Sitagu Buddhist Academy, in stile Sanchi. Dintorni di Mandalay (Myanmar)

Sitagu Buddhist Academy, in stile Sanchi. Dintorni di Mandalay (Myanmar)

Albero di mango in fiore, presso Sitagu Buddhist Academy. Dintorni di Mandalay (Myanmar)

Memoriale giapponese della Seconda Guerra Mondiale. Sagaing Hill. Dintorni di Mandalay (Myanmar)

Soon U Pon Nya Shin Paya. Una delle rane-elemosina presenti nel tempio (dal XIV secolo). Sagaing Hill. Dintorni di Mandalay (Myanmar)

Soon U Pon Nya Shin Paya. Lo stupa dorato fu certamente concepito nel 1312. Sagaing Hill. Dintorni di Mandalay (Myanmar)

Grotte di U Min Thonze e le 45 sculture di Buddha che formano un colonnato a mezzaluna. Sagaing Hill. Dintorni di Mandalay (Myanmar)

Grotte di U Min Thonze e le 45 sculture di Buddha che formano un colonnato a mezzaluna. Sagaing Hill. Dintorni di Mandalay (Myanmar)

Grotte di U Min Thonze e le 45 sculture di Buddha che formano un colonnato a mezzaluna. Sagaing Hill. Dintorni di Mandalay (Myanmar)

Dalla cima delle Grotte di U Min Thonze, guardando Sagaing Hill. Dintorni di Mandalay (Myanmar)

Giovani monache presso le Grotte di U Min Thonze. Sagaing Hill. Dintorni di Mandalay (Myanmar)

Giovani monache presso le Grotte di U Min Thonze. Sagaing Hill. Dintorni di Mandalay (Myanmar)

In barca, verso Inwa (Ava). Dintorni di Mandalay (Myanmar)

In calesse, per i sentieri di Inwa (Ava). Dintorni di Mandalay (Myanmar)

Le risaie lungo i sentieri di Inwa (Ava). Dintorni di Mandalay (Myanmar)

Le risaie lungo i sentieri di Inwa (Ava). Dintorni di Mandalay (Myanmar)

Le risaie lungo i sentieri di Inwa (Ava). Dintorni di Mandalay (Myanmar)

Le risaie lungo i sentieri di Inwa (Ava). Dintorni di Mandalay (Myanmar)

Le risaie lungo i sentieri di Inwa (Ava). Dintorni di Mandalay (Myanmar)

Bagaya Kyaung, monastero costruito interamente in legno di teak nel 1834. Inwa (Ava). Dintorni di Mandalay (Myanmar)

Nel Bagaya Kyaung, monastero costruito interamente in legno di teak nel 1834. Inwa (Ava). Dintorni di Mandalay (Myanmar)

Nel Bagaya Kyaung, monastero costruito interamente in legno di teak nel 1834. Inwa (Ava). Dintorni di Mandalay (Myanmar)

Bagaya Kyaung, monastero costruito interamente in legno di teak nel 1834. Inwa (Ava). Dintorni di Mandalay (Myanmar)

Bagaya Kyaung, monastero costruito interamente in legno di teak nel 1834. Inwa (Ava). Dintorni di Mandalay (Myanmar)

Bagaya Kyaung, monastero costruito interamente in legno di teak nel 1834. Inwa (Ava). Dintorni di Mandalay (Myanmar)

Attorno al Bagaya Kyaung, monastero costruito interamente in legno di teak nel 1834. Inwa (Ava). Dintorni di Mandalay (Myanmar)

Attorno al Bagaya Kyaung, monastero costruito interamente in legno di teak nel 1834. Inwa (Ava). Dintorni di Mandalay (Myanmar)

Yedanasimi paya. Inwa (Ava). Dintorni di Mandalay (Myanmar)

Yedanasimi paya. Inwa (Ava). Dintorni di Mandalay (Myanmar)

Daw Gyan Paya. Inwa (Ava). Dintorni di Mandalay (Myanmar)

Yedanasimi paya. Inwa (Ava). Dintorni di Mandalay (Myanmar)

Nanmyin, la torre pendente di Inwa (Ava), 1816. Dintorni di Mandalay (Myanmar)

Abitazione caratteristica di Inwa (Ava). Dintorni di Mandalay (Myanmar)

Maha Aung Mye Bom San, monastero costruito nel 1822 in mattoni. Danneggiato nel 1838 e ristrutturato nel 1873. Inwa (Ava). Dintorni di Mandalay (Myanmar)

Maha Aung Mye Bom San, monastero costruito nel 1822 in mattoni. Danneggiato nel 1838 e ristrutturato nel 1873. Inwa (Ava). Dintorni di Mandalay (Myanmar)

Nel Maha Aung Mye Bom San, monastero costruito nel 1822 in mattoni. Danneggiato nel 1838 e ristrutturato nel 1873. Inwa (Ava). Dintorni di Mandalay (Myanmar)

Attorno al perimetro del Maha Aung Mye Bom San, monastero costruito nel 1822 in mattoni. Si scorgono gli stupa dorati della Htilaingshin Paya, risalenti al periodo di Bagan. Inwa (Ava). Dintorni di Mandalay (Myanmar)

U-Bein Bridge, il ponte pedonale di teak più lungo del mondo (1200 metri) attraverso le acque del Lago Taungthaman. 1086 sono i pali di legno che lo compongono. Amarapura, dintorni di Mandalay (Myanmar)

U-Bein Bridge, il ponte pedonale di teak più lungo del mondo (1200 metri) attraverso le acque del Lago Taungthaman. 1086 sono i pali di legno che lo compongono. Amarapura, dintorni di Mandalay (Myanmar)

Sotto U-Bein Bridge, il ponte pedonale di teak più lungo del mondo (1200 metri) attraverso le acque del Lago Taungthaman. 1086 sono i pali di legno che lo compongono. Amarapura, dintorni di Mandalay (Myanmar)

Guardando dall'U-Bein Bridge, il ponte pedonale di teak più lungo del mondo (1200 metri) attraverso le acque del Lago Taungthaman. Amarapura, dintorni di Mandalay (Myanmar)

Guardando il tramonto dall'U-Bein Bridge, il ponte pedonale di teak più lungo del mondo (1200 metri) attraverso le acque del Lago Taungthaman. Amarapura, dintorni di Mandalay (Myanmar)

Decorazione per un portale esposta all'Hotel Marvel di Mandalay (Myanmar)
Suonatrice d'arpa birmana presso l'Hotel Marvel di Mandalay (Myanmar)

Lungo l'Irrawaddy (Myanmar)

Lungo l'Irrawaddy (Myanmar)

Lungo l'Irrawaddy (Myanmar)

Lungo l'Irrawaddy in direzione di Mingun (Myanmar)

Hsinbyume Paya. Mingun, dintorni di Mandalay (Myanmar)

Salendo la Hsinbyume Paya. Mingun, dintorni di Mandalay (Myanmar)

Hsinbyume Paya. Mingun, dintorni di Mandalay (Myanmar)

Dalla cima della Hsinbyume Paya si corge la Mingun Paya. Mingun, dintorni di Mandalay (Myanmar)

I pinnacoli dorati della Hsinbyume Paya. Mingun, dintorni di Mandalay (Myanmar)

Dalla sommità della Hsinbyume Paya. Mingun, dintorni di Mandalay (Myanmar)

In preghiera ai piedi della Hsinbyume Paya. Mingun, dintorni di Mandalay (Myanmar)

La campana fatta costruire nel 1808 dal re Bodawpaya pesa 90 tonnellate ed è alta 4 metri (diametro 5). Mingun, dintorni di Mandalay (Myanmar)

I resti delle anche di quello che sarebbe dovuto diventare un chinthe (divinità guardiana delle pagode). Mingun, dintorni di Mandalay (Myanmar)

I resti delle anche di quello che sarebbe dovuto diventare un chinthe (divinità guardiana delle pagode). Mingun, dintorni di Mandalay (Myanmar)

I resti delle anche di quello che sarebbe dovuto diventare un chinthe (divinità guardiana delle pagode). Mingun, dintorni di Mandalay (Myanmar)

La facciata della Mingun Paya (1790). Mingun, dintorni di Mandalay (Myanmar)

Dalla sommità della Mingun Paya (1790). Mingun, dintorni di Mandalay (Myanmar)

Mingun Paya (1790). Mingun, dintorni di Mandalay (Myanmar)
Sull'imbarcazione che attraversa l'Irrawaddy (Myanmar)
Nel quartiere degli orafi a Mandalay (Myanmar)

Nel quartiere degli orafi a Mandalay (Myanmar)


Nel quartiere degli orafi a Mandalay (Myanmar)
Nel quartiere degli orafi a Mandalay (Myanmar)

Per le strade di Mandalay (Myanmar)

Per le strade di Mandalay (Myanmar)

Nei dintorni del Maha Ganayon Kyaung, monastero buddhista di Amarapura (Myanmar)

L'ora del pasto al Maha Ganayon Kyaung, monastero buddhista di Amarapura (Myanmar)

L'ora del pasto al Maha Ganayon Kyaung, monastero buddhista di Amarapura (Myanmar)

L'ora del pasto al Maha Ganayon Kyaung, monastero buddhista di Amarapura (Myanmar)

L'ora del pasto al Maha Ganayon Kyaung, monastero buddhista di Amarapura (Myanmar)

Presso il Maha Ganayon Kyaung, monastero buddhista di Amarapura (Myanmar)

Presso il Maha Ganayon Kyaung, monastero buddhista di Amarapura (Myanmar)

L'ora del pasto al Maha Ganayon Kyaung, monastero buddhista di Amarapura (Myanmar)

L'ora del pasto al Maha Ganayon Kyaung, monastero buddhista di Amarapura (Myanmar)

L'ora del pasto al Maha Ganayon Kyaung, monastero buddhista di Amarapura (Myanmar)

L'ora del pasto al Maha Ganayon Kyaung, monastero buddhista di Amarapura (Myanmar)

L'ora del pasto al Maha Ganayon Kyaung, monastero buddhista di Amarapura (Myanmar)

L'ora del pasto al Maha Ganayon Kyaung, monastero buddhista di Amarapura (Myanmar)

L'ora del pasto al Maha Ganayon Kyaung, monastero buddhista di Amarapura (Myanmar)

Difronte al Maha Ganayon Kyaung, monastero buddhista di Amarapura (Myanmar)

Presso il Maha Ganayon Kyaung, monastero buddhista di Amarapura (Myanmar)

Presso il Maha Ganayon Kyaung, monastero buddhista di Amarapura (Myanmar)

Presso il Maha Ganayon Kyaung, monastero buddhista di Amarapura (Myanmar)

Presso il Maha Ganayon Kyaung, monastero buddhista di Amarapura (Myanmar)

Presso il Maha Ganayon Kyaung, monastero buddhista di Amarapura (Myanmar)

Aggiungi didascalia

Presso il Maha Ganayon Kyaung, monastero buddhista di Amarapura (Myanmar)

L'ora del pasto al Maha Ganayon Kyaung, monastero buddhista di Amarapura (Myanmar)

L'ora del pasto al Maha Ganayon Kyaung, monastero buddhista di Amarapura (Myanmar)

L'ora del pasto al Maha Ganayon Kyaung, monastero buddhista di Amarapura (Myanmar)

L'ora del pasto al Maha Ganayon Kyaung, monastero buddhista di Amarapura (Myanmar)

L'ora del pasto al Maha Ganayon Kyaung, monastero buddhista di Amarapura (Myanmar)

L'ora del pasto al Maha Ganayon Kyaung, monastero buddhista di Amarapura (Myanmar)
Presso il Maha Ganayon Kyaung, monastero buddhista di Amarapura (Myanmar)
L'ora del pasto al Maha Ganayon Kyaung, monastero buddhista di Amarapura (Myanmar)

L'ora del pasto al Maha Ganayon Kyaung, monastero buddhista di Amarapura (Myanmar)

L'ora del pasto al Maha Ganayon Kyaung, monastero buddhista di Amarapura (Myanmar)

L'ora del pasto al Maha Ganayon Kyaung, monastero buddhista di Amarapura (Myanmar)

Shwe Sin Tai, laboratorio di tessitura ad Amarapura (Myanmar)


Shwe Sin Tai, laboratorio di tessitura ad Amarapura (Myanmar)

Shwe Sin Tai, laboratorio di tessitura ad Amarapura (Myanmar)

Shwe Sin Tai, laboratorio di tessitura ad Amarapura (Myanmar)

Shwe Sin Tai, laboratorio di tessitura ad Amarapura (Myanmar)

Shwe Sin Tai, laboratorio di tessitura ad Amarapura (Myanmar)

Shwe Sin Tai, laboratorio di tessitura ad Amarapura (Myanmar)

Shwe Sin Tai, laboratorio di tessitura ad Amarapura (Myanmar)

Shwe Sin Tai, laboratorio di tessitura ad Amarapura (Myanmar)

Shwe Sin Tai, laboratorio di tessitura ad Amarapura (Myanmar)

Shwe Sin Tai, laboratorio di tessitura ad Amarapura (Myanmar)

Shwe Sin Tai, laboratorio di tessitura ad Amarapura (Myanmar)

Shwe Sin Tai, laboratorio di tessitura ad Amarapura (Myanmar)

Shwe Sin Tai, laboratorio di tessitura ad Amarapura (Myanmar)

Shwe Sin Tai, laboratorio di tessitura ad Amarapura (Myanmar)

Kaunghmudaw Paya a Sagaing (Myanmar). Costruito nel 1636 per commemorare la proclamazione di Inwa a capitale del regno.

Sulla strada per Monywa

Sulla strada per Monywa, un albero di "Lep bambù" dalle cui foglie rosse si ottiene una zuppa

Sulla strada per Monywa

Sulla strada per Monywa

Sulla strada per Monywa, coltivatrici di betel presso serre in bambù

I coloratissimi esterni della Thanboddhay Paya, nei dintorni di Monywa (Myanmar)

I coloratissimi esterni della Thanboddhay Paya, nei dintorni di Monywa (Myanmar)

All'interno della Thanboddhay Paya, nei dintorni di Monywa (Myanmar), ci sono 5.823.631 immagini di Buddha: piccole e grandi

All'interno della Thanboddhay Paya, nei dintorni di Monywa (Myanmar), ci sono 5.823.631 immagini di Buddha: piccole e grandi

All'interno della Thanboddhay Paya, nei dintorni di Monywa (Myanmar), ci sono 5.823.631 immagini di Buddha: piccole e grandi

All'interno della Thanboddhay Paya, nei dintorni di Monywa (Myanmar), ci sono 5.823.631 immagini di Buddha: piccole e grandi

All'interno della Thanboddhay Paya, nei dintorni di Monywa (Myanmar), ci sono 5.823.631 immagini di Buddha: piccole e grandi

All'interno della Thanboddhay Paya, nei dintorni di Monywa (Myanmar), ci sono 5.823.631 immagini di Buddha: piccole e grandi

All'interno della Thanboddhay Paya, nei dintorni di Monywa (Myanmar), ci sono 5.823.631 immagini di Buddha: piccole e grandi

All'interno della Thanboddhay Paya, nei dintorni di Monywa (Myanmar), ci sono 5.823.631 immagini di Buddha: piccole e grandi

All'interno della Thanboddhay Paya, nei dintorni di Monywa (Myanmar), ci sono 5.823.631 immagini di Buddha: piccole e grandi

All'interno della Thanboddhay Paya, nei dintorni di Monywa (Myanmar), ci sono 5.823.631 immagini di Buddha: piccole e grandi

All'interno della Thanboddhay Paya, nei dintorni di Monywa (Myanmar), ci sono 5.823.631 immagini di Buddha: piccole e grandi

Decorazioni floreali all'interno della Thanboddhay Paya, nei dintorni di Monywa (Myanmar)

All'interno della Thanboddhay Paya, nei dintorni di Monywa (Myanmar), ci sono 5.823.631 immagini di Buddha: piccole e grandi

All'interno della Thanboddhay Paya, nei dintorni di Monywa (Myanmar), ci sono 5.823.631 immagini di Buddha: piccole e grandi

Raffigurazioni zoomorfe all'interno della Thanboddhay Paya, nei dintorni di Monywa (Myanmar)

I pinnacoli dorati della Thanboddhay Paya, nei dintorni di Monywa (Myanmar)

Particolari esterni della Thanboddhay Paya, nei dintorni di Monywa (Myanmar)

Particolari esterni della Thanboddhay Paya, nei dintorni di Monywa (Myanmar)

Particolari esterni della Thanboddhay Paya, nei dintorni di Monywa (Myanmar)

Particolari esterni della Thanboddhay Paya, nei dintorni di Monywa (Myanmar)

Verso Monywa (Myanmar), coltivazione di thanaka

Boddhita town, nei pressi di Monywa

Venditore di thanaka sulla strada verso Monywa

Maha Bodhi Tataung (2008), coi suoi 130 metri è il secondo Buddha più alto del mondo, nei pressi di Monywa (Myanmar)
Maha Bodhi Tataung (2008), coi suoi 130 metri è il secondo Buddha più alto del mondo, nei pressi di Monywa (Myanmar). Il Buddha sdraiato è lungo 95 metri.

La vista da uno dei 31 piani del Maha Bodhi Tataung (2008) che, coi suoi 130 metri, è il secondo Buddha più alto del mondo. Nei pressi di Monywa (Myanmar)

All'interno del Maha Bodhi Tataung (2008), nei pressi di Monywa (Myanmar)

Maha Bodhi Tataung (2008), coi suoi 130 metri è il secondo Buddha più alto del mondo, nei pressi di Monywa (Myanmar)

Maha Bodhi Tataung (2008), coi suoi 130 metri è il secondo Buddha più alto del mondo, nei pressi di Monywa (Myanmar). Il Buddha sdraiato è lungo 95 metri.


Particolare del Buddha sdraiato, lungo 95 metri, nei dintorni di Monywa (Myanmar)

Giovani monache alla distribuzione del riso. L'ora dell'elemosina lungo la strada per Monywa (Myanmar)

Giovani monache alla distribuzione del riso. L'ora dell'elemosina lungo la strada per Monywa (Myanmar)

Giovani monache alla distribuzione del riso. L'ora dell'elemosina lungo la strada per Monywa (Myanmar)

Giovani monache alla distribuzione del riso. L'ora dell'elemosina lungo la strada per Monywa (Myanmar)

Giovani monache alla distribuzione del riso. L'ora dell'elemosina lungo la strada per Monywa (Myanmar)

Giovani monache alla distribuzione del riso. L'ora dell'elemosina lungo la strada per Monywa (Myanmar)

Giovani monache alla distribuzione del riso. L'ora dell'elemosina lungo la strada per Monywa (Myanmar)

Giovani monache alla distribuzione del riso. L'ora dell'elemosina lungo la strada per Monywa (Myanmar)

Giovani monache alla distribuzione del riso. L'ora dell'elemosina lungo la strada per Monywa (Myanmar)

Giovani monache alla distribuzione del riso. L'ora dell'elemosina lungo la strada per Monywa (Myanmar)

Giovani monache alla distribuzione del riso. L'ora dell'elemosina lungo la strada per Monywa (Myanmar)

Verso Monywa (Myanmar)

Verso Monywa (Myanmar)

A Monywa una gigantografia di Aung San (1915-1947)

A Monywa una gigantografia di Aung San (1915-1947)

A Monywa una gigantografia di Aung San (1915-1947)

Per le strade di Monywa (Myanmar)
I sapori della cucina birmana (Monywa)
Campo con tronchi di teak. Dintorni di Monywa (Myanmar)

In cima a uno zedi. Dintorni di Monywa (Myanmar)

Hpo Win Daung. Templi scavati nel fianco di una collina calcarea (XIV-XVIII secolo). Dintorni di Monywa (Myanmar)

Hpo Win Daung. Templi scavati nel fianco di una collina calcarea (XIV-XVIII secolo). Dintorni di Monywa (Myanmar)

Hpo Win Daung, grotta n. 252. Templi scavati nel fianco di una collina calcarea (XIV-XVIII secolo). Dintorni di Monywa (Myanmar)

Hpo Win Daung, un chynthe di guardia alla grotta n. 252. Templi scavati nel fianco di una collina calcarea (XIV-XVIII secolo). Dintorni di Monywa (Myanmar)

Hpo Win Daung, grotta n. 252. Templi scavati nel fianco di una collina calcarea (XIV-XVIII secolo). Dintorni di Monywa (Myanmar)
Hpo Win Daung, grotta n. 252. Templi scavati nel fianco di una collina calcarea (XIV-XVIII secolo). Dintorni di Monywa (Myanmar)

Hpo Win Daung, grotta n. 252. Templi scavati nel fianco di una collina calcarea (XIV-XVIII secolo). Dintorni di Monywa (Myanmar)

Hpo Win Daung, grotta n. 252. Templi scavati nel fianco di una collina calcarea (XIV-XVIII secolo). Dintorni di Monywa (Myanmar)

Hpo Win Daung, grotta n. 244. Templi scavati nel fianco di una collina calcarea (XIV-XVIII secolo). Dintorni di Monywa (Myanmar)

Hpo Win Daung, grotta n. 242. Templi scavati nel fianco di una collina calcarea (XIV-XVIII secolo). Dintorni di Monywa (Myanmar)

Hpo Win Daung, grotta n. 233. Templi scavati nel fianco di una collina calcarea (XIV-XVIII secolo). Dintorni di Monywa (Myanmar)

Hpo Win Daung, grotta n. 241. Templi scavati nel fianco di una collina calcarea (XIV-XVIII secolo). Dintorni di Monywa (Myanmar)

Hpo Win Daung, grotta n. 235. Templi scavati nel fianco di una collina calcarea (XIV-XVIII secolo). Dintorni di Monywa (Myanmar)

Hpo Win Daung, esterno della grotta n. 266. Templi scavati nel fianco di una collina calcarea (XIV-XVIII secolo). Dintorni di Monywa (Myanmar)

Hpo Win Daung, interni della grotta n. 266. Templi scavati nel fianco di una collina calcarea (XIV-XVIII secolo). Dintorni di Monywa (Myanmar)

Hpo Win Daung, interni della grotta n. 266. Templi scavati nel fianco di una collina calcarea (XIV-XVIII secolo). Dintorni di Monywa (Myanmar)

Hpo Win Daung, interni della grotta n. 266. Templi scavati nel fianco di una collina calcarea (XIV-XVIII secolo). Dintorni di Monywa (Myanmar)

Hpo Win Daung, interni della grotta n. 266. Templi scavati nel fianco di una collina calcarea (XIV-XVIII secolo). Dintorni di Monywa (Myanmar)

Hpo Win Daung, esterno della grotta n. 125. Templi scavati nel fianco di una collina calcarea (XIV-XVIII secolo). Dintorni di Monywa (Myanmar)

Hpo Win Daung, particolare dell'esterno della grotta n. 125. Templi scavati nel fianco di una collina calcarea (XIV-XVIII secolo). Dintorni di Monywa (Myanmar)

Hpo Win Daung, interni della grotta n. 122. Templi scavati nel fianco di una collina calcarea (XIV-XVIII secolo). Dintorni di Monywa (Myanmar)

Hpo Win Daung, interni della grotta n. 122. Templi scavati nel fianco di una collina calcarea (XIV-XVIII secolo). Dintorni di Monywa (Myanmar)

Hpo Win Daung, interni della grotta n. 122. Templi scavati nel fianco di una collina calcarea (XIV-XVIII secolo). Dintorni di Monywa (Myanmar)

Hpo Win Daung, esterni della grotta n. 122. Templi scavati nel fianco di una collina calcarea (XIV-XVIII secolo). Dintorni di Monywa (Myanmar)

Hpo Win Daung, interni della grotta n. 123. Templi scavati nel fianco di una collina calcarea (XIV-XVIII secolo). Dintorni di Monywa (Myanmar)

Hpo Win Daung, interni della grotta n. 123. Templi scavati nel fianco di una collina calcarea (XIV-XVIII secolo). Dintorni di Monywa (Myanmar)

Hpo Win Daung, interni della grotta n. 124. Templi scavati nel fianco di una collina calcarea (XIV-XVIII secolo). Dintorni di Monywa (Myanmar)

Hpo Win Daung, interni della grotta n. 112. Templi scavati nel fianco di una collina calcarea (XIV-XVIII secolo). Dintorni di Monywa (Myanmar)

Hpo Win Daung, interni della grotta n. 112. Templi scavati nel fianco di una collina calcarea (XIV-XVIII secolo). Dintorni di Monywa (Myanmar)

Hpo Win Daung, interni della grotta n. 112. Templi scavati nel fianco di una collina calcarea (XIV-XVIII secolo). Dintorni di Monywa (Myanmar)

Hpo Win Daung, interni della grotta n. 112. Templi scavati nel fianco di una collina calcarea (XIV-XVIII secolo). Dintorni di Monywa (Myanmar)

Hpo Win Daung, interni della grotta n. 109. Templi scavati nel fianco di una collina calcarea (XIV-XVIII secolo). Dintorni di Monywa (Myanmar)

Hpo Win Daung, interni della grotta n. 109. Templi scavati nel fianco di una collina calcarea (XIV-XVIII secolo). Dintorni di Monywa (Myanmar)

Hpo Win Daung, interni della grotta n. 495. Templi scavati nel fianco di una collina calcarea (XIV-XVIII secolo). Dintorni di Monywa (Myanmar)

Hpo Win Daung, interni della grotta n. 495. Templi scavati nel fianco di una collina calcarea (XIV-XVIII secolo). Dintorni di Monywa (Myanmar)

Hpo Win Daung, interni della grotta n. 495. Templi scavati nel fianco di una collina calcarea (XIV-XVIII secolo). Dintorni di Monywa (Myanmar)

Hpo Win Daung, interni della grotta n. 480. Templi scavati nel fianco di una collina calcarea (XIV-XVIII secolo). Dintorni di Monywa (Myanmar)

Hpo Win Daung, interni della grotta n. 480. Templi scavati nel fianco di una collina calcarea (XIV-XVIII secolo). Dintorni di Monywa (Myanmar)

Hpo Win Daung, interni della grotta n. 480. Templi scavati nel fianco di una collina calcarea (XIV-XVIII secolo). Dintorni di Monywa (Myanmar)

Hpo Win Daung, interni della grotta n. 480. Templi scavati nel fianco di una collina calcarea (XIV-XVIII secolo). Dintorni di Monywa (Myanmar)

Hpo Win Daung, interni della grotta n. 480. Templi scavati nel fianco di una collina calcarea (XIV-XVIII secolo). Dintorni di Monywa (Myanmar)

Hpo Win Daung, interni della grotta n. 480. Templi scavati nel fianco di una collina calcarea (XIV-XVIII secolo). Dintorni di Monywa (Myanmar)

Hpo Win Daung, interni della grotta n. 480. Templi scavati nel fianco di una collina calcarea (XIV-XVIII secolo). Dintorni di Monywa (Myanmar)

Hpo Win Daung, interni della grotta n. 480. Templi scavati nel fianco di una collina calcarea (XIV-XVIII secolo). Dintorni di Monywa (Myanmar)

Hpo Win Daung, interni della grotta n. 480. Templi scavati nel fianco di una collina calcarea (XIV-XVIII secolo). Dintorni di Monywa (Myanmar)

Hpo Win Daung, interni della grotta n. 478. Templi scavati nel fianco di una collina calcarea (XIV-XVIII secolo). Dintorni di Monywa (Myanmar)

Hpo Win Daung, interni della grotta n. 478. Templi scavati nel fianco di una collina calcarea (XIV-XVIII secolo). Dintorni di Monywa (Myanmar)

Hpo Win Daung, interni della grotta n. 478. Templi scavati nel fianco di una collina calcarea (XIV-XVIII secolo). Dintorni di Monywa (Myanmar)

Hpo Win Daung, interni della grotta n. 478. Templi scavati nel fianco di una collina calcarea (XIV-XVIII secolo). Dintorni di Monywa (Myanmar)

Hpo Win Daung, interni della grotta n. 478. Templi scavati nel fianco di una collina calcarea (XIV-XVIII secolo). Dintorni di Monywa (Myanmar)

Hpo Win Daung, interni della grotta n. 478. Templi scavati nel fianco di una collina calcarea (XIV-XVIII secolo). Dintorni di Monywa (Myanmar)

Hpo Win Daung, interni della grotta n. 478. Templi scavati nel fianco di una collina calcarea (XIV-XVIII secolo). Dintorni di Monywa (Myanmar)

Hpo Win Daung, interni della grotta n. 97. Templi scavati nel fianco di una collina calcarea (XIV-XVIII secolo). Dintorni di Monywa (Myanmar)

Hpo Win Daung, interni della grotta n. 97. Templi scavati nel fianco di una collina calcarea (XIV-XVIII secolo). Dintorni di Monywa (Myanmar)

Hpo Win Daung, interni della grotta n. 91. Templi scavati nel fianco di una collina calcarea (XIV-XVIII secolo). Dintorni di Monywa (Myanmar)

Hpo Win Daung, eterno della grotta n. 283. Templi scavati nel fianco di una collina calcarea (XIV-XVIII secolo). Dintorni di Monywa (Myanmar)

Hpo Win Daung, interni della grotta n. 284. Templi scavati nel fianco di una collina calcarea (XIV-XVIII secolo). Dintorni di Monywa (Myanmar)

Hpo Win Daung, interni della grotta n. 284. Templi scavati nel fianco di una collina calcarea (XIV-XVIII secolo). Dintorni di Monywa (Myanmar)

All'ingresso dello Shwe Ba Taung, 46 templi rupestri nei dintorni di Monywa (Myanmar)

Bellissima testa a Hpo Win Daung, all'interno della grotta n. 5. Templi scavati nel fianco di una collina calcarea (XIV-XVIII secolo). Dintorni di Monywa (Myanmar)

Hpo Win Daung, interni della grotta n. 5. Templi scavati nel fianco di una collina calcarea (XIV-XVIII secolo). Dintorni di Monywa (Myanmar)

Hpo Win Daung, esterni della grotta n. 11. Templi scavati nel fianco di una collina calcarea (XIV-XVIII secolo). Dintorni di Monywa (Myanmar)

Hpo Win Daung, interno della grotta n. 11. Templi scavati nel fianco di una collina calcarea (XIV-XVIII secolo). Dintorni di Monywa (Myanmar)

Hpo Win Daung, esterno della grotta n. 15. Templi scavati nel fianco di una collina calcarea (XIV-XVIII secolo). Dintorni di Monywa (Myanmar)

Hpo Win Daung, interno della grotta n. 17. Templi scavati nel fianco di una collina calcarea (XIV-XVIII secolo). Dintorni di Monywa (Myanmar)

Hpo Win Daung, interno della grotta n. 62. Templi scavati nel fianco di una collina calcarea (XIV-XVIII secolo). Dintorni di Monywa (Myanmar)

Hpo Win Daung, interno della grotta n. 62. Templi scavati nel fianco di una collina calcarea (XIV-XVIII secolo). Dintorni di Monywa (Myanmar)

Hpo Win Daung, interno della grotta n. 432. Templi scavati nel fianco di una collina calcarea (XIV-XVIII secolo). Dintorni di Monywa (Myanmar)

Hpo Win Daung, interno della grotta n. 432. Templi scavati nel fianco di una collina calcarea (XIV-XVIII secolo). Dintorni di Monywa (Myanmar)

Hpo Win Daung, interno della grotta n. 87. Templi scavati nel fianco di una collina calcarea (XIV-XVIII secolo). Dintorni di Monywa (Myanmar)
Testa-maschera in una grotta di Hpo Win Daung. Templi scavati nel fianco di una collina calcarea (XIV-XVIII secolo). Dintorni di Monywa (Myanmar)

A Hpo Win Daung. Templi scavati nel fianco di una collina calcarea (XIV-XVIII secolo). Dintorni di Monywa (Myanmar)

A Hpo Win Daung. Templi scavati nel fianco di una collina calcarea (XIV-XVIII secolo). Dintorni di Monywa (Myanmar)

A Hpo Win Daung. Templi scavati nel fianco di una collina calcarea (XIV-XVIII secolo). Dintorni di Monywa (Myanmar)

A Hpo Win Daung. Dintorni di Monywa (Myanmar)

A Hpo Win Daung. Dintorni di Monywa (Myanmar)

Verso Pakkoku (Myanmar)

Shwe Gu Pagoda, Pakokku (Myanmar). "Retablo" in legno (Gmelina arborea) ultimato nel 1908

Shwe Gu Pagoda, Pakokku (Myanmar). "Retablo" in legno (Gmelina arborea) ultimato nel 1908

in preghiera alla Thi Ho Shin Pagoda, Pakokku (Myanmar)

Il nuovo ponte sull'Irrawaddy dove passa anche il treno che collega Mandalay a Bagan

Chili a essiccare sulla strada verso Bagan (Myanmar)

Piantagione di tabacco sulla via per Bagan (Myanmar)

Processione d'iniziazione dei nuovi monaci, sulla via per Bagan (Myanmar)

Processione d'iniziazione dei nuovi monaci, sulla via per Bagan (Myanmar)

Processione d'iniziazione dei nuovi monaci, sulla via per Bagan (Myanmar)

Processione d'iniziazione dei nuovi monaci, sulla via per Bagan (Myanmar)

Processione d'iniziazione dei nuovi monaci, sulla via per Bagan (Myanmar)

In Hotel a Bagan

Spettacolo di marionette presso il ristorante Nanda, area di Nyaung-U (Bagan, Myanmar)

Spettacolo di marionette presso il ristorante Nanda, area di Nyaung-U (Bagan, Myanmar)

Spettacolo di marionette presso il ristorante Nanda, area di Nyaung-U (Bagan, Myanmar)

Spettacolo di marionette presso il ristorante Nanda, area di Nyaung-U (Bagan, Myanmar)

Spettacolo di marionette presso il ristorante Nanda, area di Nyaung-U (Bagan, Myanmar)
Kubyauk-gyi Hpaya, "Grande Tempio rupestre dipinto" (1113). Bagan (Myanmar)
Kubyauk-gyi Hpaya, "Grande Tempio rupestre dipinto" (1113). Bagan (Myanmar)

Kubyauk-gyi Hpaya, "Grande Tempio rupestre dipinto" (1113). Bagan (Myanmar)

Uno dei chynthe a guardia della Shwezigon Paya di Nyaung U (Bagan, Myanmar)

La Shwezigon Paya di Nyaung U (Bagan, Myanmar)

La Shwezigon Paya di Nyaung U (Bagan, Myanmar)

Particolare della Shwezigon Paya di Nyaung U (Bagan, Myanmar)

La Shwezigon Paya di Nyaung U (Bagan, Myanmar)

Particolare di un padiglione attorno alla Shwezigon Paya di Nyaung U (Bagan, Myanmar)
Nel riflesso della piccola lasctra di pietra si specchia l'immagine dello hti, per mostrarlo - a suo tempo - ai regnanti senza bisogno di mettere a repentaglio l'equilibrio della loro corona. Nyanug-U (Bagan, Myanmar)

Panorama dei templi della piana centrale. Bagan, Myanmar

Panorama dei templi della piana centrale. Bagan, Myanmar

Panorama dei templi della piana centrale. Bagan, Myanmar

Panorama dei templi della piana centrale. Bagan, Myanmar

Panorama dei templi della piana centrale. Bagan, Myanmar

Panorama dei templi della piana centrale. Bagan, Myanmar

Sulhamani Pahto (circa 1181), Bagan (Myanmar)

Sulhamani Pahto (circa 1181), Bagan (Myanmar)

Sulhamani Pahto (circa 1181), Bagan (Myanmar)

Sulhamani Pahto (circa 1181), Bagan (Myanmar)

Abbeverarsi presso il Sulhamani Pahto (circa 1181), Bagan (Myanmar)

Sulhamani Pahto (circa 1181), Bagan (Myanmar)

Sulhamani Pahto (circa 1181), Bagan (Myanmar)

Sulhamani Pahto (circa 1181), Bagan (Myanmar)

Sulhamani Pahto (circa 1181), Bagan (Myanmar)

Sulhamani Pahto (circa 1181), Bagan (Myanmar)

Sulhamani Pahto (circa 1181), Bagan (Myanmar)

Sulhamani Pahto (circa 1181), Bagan (Myanmar)
Scene di vita di corte riprodotte nel Sulhamani Pahto (risalgono al XVIII secolo). Bagan (Myanmar)

Scene di vita di corte riprodotte nel Sulhamani Pahto (risalgono al XVIII secolo). Bagan (Myanmar)

Il Buddha più grande della Sulhamani Pahto (circa 1181) si trova nella parte est del tempio. Era quello al cui cospetto pregavano i principi. Bagan (Myanmar)

Particolare di un dipinto al fianco del Buddha più grande della Sulhamani Pahto (circa 1181), nella parte est del tempio. Era quello al cui cospetto pregavano i principi. Bagan (Myanmar)

All'esterno del Sulhamani Pahto (1181). Bagan (Myanmar)

All'esterno del Sulhamani Pahto. Bagan (Myanmar)

All'esterno del Sulhamani Pahto le guide si abbeverano ecologicamente. Bagan (Myanmar)

Sulhamani Pahto (1181 circa). Bagan (Myanmar)

Un disegnatore si avvale di tecnica a base di un preparato fatto di resina e sabbia dell'Irrawaddy, per preparare la tela in sette strati diversi. Bagan (Myanmar)

Un disegnatore si avvale di tecnica a base di un preparato fatto di resina e sabbia dell'Irrawaddy, per preparare la tela in sette strati diversi. Bagan (Myanmar)

Un disegnatore si avvale di tecnica a base di un preparato fatto di resina e sabbia dell'Irrawaddy, per preparare la tela in sette strati diversi. Bagan (Myanmar)

Fra le bancarelle dei templi di Bagan anche i pesci di raffia. Bagan (Myanmar)

Meriggio sulle rive dell'Irrawaddy. Bagan (Myanmar)

Meriggio sulle rive dell'Irrawaddy. Bagan (Myanmar)

Meriggio sulle rive dell'Irrawaddy. Bagan (Myanmar)

Meriggio sulle rive dell'Irrawaddy. Bagan (Myanmar)

Meriggio sulle rive dell'Irrawaddy. Bagan (Myanmar)

Meriggio sulle rive dell'Irrawaddy. Bagan (Myanmar)

Meriggio sulle rive dell'Irrawaddy. Bagan (Myanmar)

Meriggio sulle rive dell'Irrawaddy. Bagan (Myanmar)

Meriggio sulle rive dell'Irrawaddy. Bagan (Myanmar)

Meriggio sulle rive dell'Irrawaddy. Bagan (Myanmar)

Meriggio sulle rive dell'Irrawaddy. Bagan (Myanmar)

Fabbrica delle lacche a Bagan (Myanmar)

Fabbrica delle lacche a Bagan (Myanmar)

Fabbrica delle lacche a Bagan (Myanmar)

Fabbrica delle lacche a Bagan (Myanmar)

Fabbrica delle lacche a Bagan (Myanmar)

Fabbrica delle lacche a Bagan (Myanmar)

Fabbrica delle lacche a Bagan (Myanmar)

Fabbrica delle lacche a Bagan (Myanmar)

Fabbrica delle lacche a Bagan (Myanmar)

Fabbrica delle lacche a Bagan (Myanmar)

Fabbrica delle lacche a Bagan (Myanmar)

Fabbrica delle lacche a Bagan (Myanmar)

Nella Ananda Pahto (XI secolo). Bagan (Myanmar)

Nella Ananda Pahto (XI secolo). Bagan (Myanmar)

Nella Ananda Pahto (XI secolo). Bagan (Myanmar)

Nella Ananda Pahto (XI secolo). Bagan (Myanmar)

Una delle grandi porte in teak dell'Ananda Pahto (XI secolo). Bagan (Myanmar)
Nell'Ananda Pahto (XI secolo). Bagan (Myanmar)

I cerchi della vita (originali) dipinti all'interno dell'Ananda Pahto (XI secolo). Bagan (Myanmar)

I cerchi della vita e i buddha (pitture originali) dipinti all'interno dell'Ananda Pahto (XI secolo). Bagan (Myanmar)

I cerchi della vita (originali) dipinti all'interno dell'Ananda Pahto (XI secolo). Bagan (Myanmar)

Il Buddha magro in una nicchia dell'Ananda Pahto (XI secolo). Bagan (Myanmar)

Esterno dell'Ananda Pahto (XI secolo). Bagan (Myanmar)

Esterno dell'Ananda Pahto (XI secolo). Bagan (Myanmar)

Esterno dell'Ananda Pahto (XI secolo). Bagan (Myanmar)

L'Ananda Pahto (XI secolo) si specchia nell'acqua. Bagan (Myanmar)

Thatbyinnyu ("tempio dell'onniscienza"), metà XII secolo. Bagan (Myanmar)

Thatbyinnyu ("tempio dell'onniscienza"), metà XII secolo. Bagan (Myanmar)

Le mura della città antistanti il Thatbyinnyu ("tempio dell'onniscienza"), metà XII secolo. Bagan (Myanmar)

La torre centrale del Thatbyinnyu ("tempio dell'onniscienza"), metà XII secolo. Bagan (Myanmar)

Difronte a uno stupa nei pressi del Thatbyinnyu. Bagan (Myanmar)

Difronte a uno stupa nei pressi del Thatbyinnyu. Bagan (Myanmar)

All'interno del Pahtothamya Hpaya. Bagan (Myanmar)

La facciata del Pahtothamya Hpaya. Bagan (Myanmar)

Damayanji Paya. Bagan (Myanmar)

Damayanji Paya. Bagan (Myanmar)

Damayanji Paya. Bagan (Myanmar)

Vista verso la piana dalla Damayanji Paya. Bagan (Myanmar)

Marionette in vendita fuori dalle mura della Damayanji Paya. Bagan (Myanmar)
Marionette in vendita fuori dalle mura della Damayanji Paya. Bagan (Myanmar)

Mandria di vacche nella piana di Bagan (Myanmar)

Mandria di vacche nella piana di Bagan (Myanmar)

Mandria di vacche nella piana di Bagan (Myanmar)

Il sole tramonta sulla piana di Bagan (Myanmar)

Il sole tramonta sulla piana di Bagan (Myanmar)

Il sole tramonta sulla piana di Bagan (Myanmar)

Il sole tramonta sulla piana di Bagan (Myanmar)

Il sole tramonta sulla piana di Bagan (Myanmar)

Il sole tramonta sulla piana di Bagan (Myanmar)

Il sole tramonta sulla piana di Bagan (Myanmar)
Abeyadana Pahto (XI secolo), zona di Myinkaba (Bagan, Myanmar)

Le mura perimetrali dell'Abeyadana Pahto (XI secolo), zona di Myinkaba (Bagan, Myanmar)

Abeyadana Pahto (XI secolo), zona di Myinkaba (Bagan, Myanmar)

Abeyadana Pahto (XI secolo), zona di Myinkaba (Bagan, Myanmar)

Facciata di Nan Paya (XII secolo). Zona di Myinkaba (Bagan, Myanmar)

All'interno del Nan Paya (XII secolo): bassorilievo in arenaria raffigurante Brahma a tre volti. Zona di Myinkaba (Bagan, Myanmar)

All'interno del Nan Paya (XII secolo): bassorilievo in arenaria raffigurante Brahma a tre volti. Zona di Myinkaba (Bagan, Myanmar)

All'interno del Nan Paya (XII secolo). Zona di Myinkaba (Bagan, Myanmar)

All'interno del Nan Paya (XII secolo). Zona di Myinkaba (Bagan, Myanmar)
I bassorilievi di chiara matrice hindu che rivestono le pareti interne del Nan Paya (XII secolo). Zona di Myinkaba (Bagan, Myanmar)

La piccola cupola in cima al Nan Paya (XII secolo). Zona di Myinkaba (Bagan, Myanmar)

Manuha Paya (1059), zona di Myinkaba. Bagan (Myanmar)

Manuha Paya (1059), zona di Myinkaba. Bagan (Myanmar)

Manuha Paya (1059), zona di Myinkaba. Bagan (Myanmar)

Il buddha seduto e "prigioniero" del Manuha Paya (1059), zona di Myinkaba. Bagan (Myanmar)

Sotto la mano del buddha seduto e "prigioniero" del Manuha Paya (1059), zona di Myinkaba. Bagan (Myanmar)

Nel Manuha Paya (1059), zona di Myinkaba, il buddha rappresentato nel momento del trapasso. Bagan (Myanmar)

Nel Manuha Paya (1059), zona di Myinkaba, il buddha rappresentato nel momento del trapasso. Bagan (Myanmar)

La cupola dorata della Bu Paya a Old Bagan guarda scorrere l'Irrawaddy. Bagan (Myanmar)

Htilominlo Pahto costruito nel 1218. Piana settentrionale di Bagan (Myanmar)

All'interno del Htilominlo Pahto, costruito nel 1218. Piana settentrionale di Bagan (Myanmar)

All'interno del Htilominlo Pahto, costruito nel 1218. Piana settentrionale di Bagan (Myanmar)

All'interno del Htilominlo Pahto, costruito nel 1218. Piana settentrionale di Bagan (Myanmar)

All'interno del Htilominlo Pahto, costruito nel 1218. Piana settentrionale di Bagan (Myanmar)

Nei pressi dell'Htilominlo Pahto. Piana settentrionale di Bagan (Myanmar)

Manisithu Market. Nyaung U (Bagan, Myanmar)

Manisithu Market. Nyaung U (Bagan, Myanmar)

Manisithu Market. Nyaung U (Bagan, Myanmar)

Manisithu Market. Nyaung U (Bagan, Myanmar)

Manisithu Market. Nyaung U (Bagan, Myanmar)

Manisithu Market. Nyaung U (Bagan, Myanmar)
Manisithu Market. Nyaung U (Bagan, Myanmar)

Manisithu Market. Nyaung U (Bagan, Myanmar)

Manisithu Market. Nyaung U (Bagan, Myanmar)

Manisithu Market. Nyaung U (Bagan, Myanmar)

Manisithu Market. Nyaung U (Bagan, Myanmar)

Manisithu Market. Nyaung U (Bagan, Myanmar)

Manisithu Market. Nyaung U (Bagan, Myanmar)

Manisithu Market. Nyaung U (Bagan, Myanmar)

Manisithu Market. Nyaung U (Bagan, Myanmar)

Manisithu Market. Nyaung U (Bagan, Myanmar)

Manisithu Market. Nyaung U (Bagan, Myanmar)

Uno degli accessi alla Shewzigon Paya (Bagan, Myanmar)

Sulle rive dell'Irrawaddy al tramonto (Bagan, Myanmar)

Sulle rive dell'Irrawaddy al tramonto (Bagan, Myanmar)

Sulle rive dell'Irrawaddy al tramonto (Bagan, Myanmar)

Sulle rive dell'Irrawaddy al tramonto (Bagan, Myanmar)

Sulle rive dell'Irrawaddy al tramonto (Bagan, Myanmar)

Sulle rive dell'Irrawaddy al tramonto (Bagan, Myanmar)

Sulle rive dell'Irrawaddy al tramonto (Bagan, Myanmar)

Sulle rive dell'Irrawaddy al tramonto (Bagan, Myanmar)

Sulle rive dell'Irrawaddy al tramonto (Bagan, Myanmar)
Mongolfiere all'alba sulla piana di Bagan (Myanmar)
Mongolfiere all'alba sulla piana di Bagan (Myanmar)

Mongolfiere all'alba sulla piana di Bagan (Myanmar)

Mongolfiere all'alba sulla piana di Bagan (Myanmar)

Mongolfiere all'alba sulla piana di Bagan (Myanmar)

Mongolfiere all'alba sulla piana di Bagan (Myanmar)

Lungo la strada per il Monte Popa, azienda agricola per la lavorazione di prodotti dalla palma (Myanmar)

Lungo la strada per il Monte Popa, azienda agricola per la lavorazione di prodotti dalla palma (Myanmar)

Lungo la strada per il Monte Popa, azienda agricola per la lavorazione di prodotti dalla palma (Myanmar)

Lungo la strada per il Monte Popa, azienda agricola per la lavorazione di prodotti dalla palma e del cocco (Myanmar)

Lungo la strada per il Monte Popa, azienda agricola per la lavorazione di prodotti dalla palma e del cocco (Myanmar)

Lungo la strada per il Monte Popa, azienda agricola per la lavorazione di prodotti dalla palma e del cocco (Myanmar)

Lungo la strada per il Monte Popa, azienda agricola per la lavorazione di prodotti dalla palma e del cocco (Myanmar)

Lungo la strada per il Monte Popa, azienda agricola per la lavorazione di prodotti dalla palma e del cocco (Myanmar)

Lungo la strada per il Monte Popa, azienda agricola per la lavorazione di prodotti dalla palma e del cocco (Myanmar)

Guardando il Monte Popa. Dintorni di Bagan (Myanmar)

Salendo al Monte Popa. Dintorni di Bagan (Myanmar)

Salendo al Monte Popa. Dintorni di Bagan (Myanmar)

Salendo al Monte Popa. Dintorni di Bagan (Myanmar)

Salendo al Monte Popa. Dintorni di Bagan (Myanmar)

I nat del Popa Taung Kalat Temple, sul Monte Popa. Dintorni di Bagan (Myanmar)

I nat del Popa Taung Kalat Temple, sul Monte Popa. Dintorni di Bagan (Myanmar)

I nat del Popa Taung Kalat Temple, sul Monte Popa. Dintorni di Bagan (Myanmar)
Salendo al Monte Popa. Dintorni di Bagan (Myanmar)

Salendo al Monte Popa. Dintorni di Bagan (Myanmar)

Salendo al Monte Popa. Dintorni di Bagan (Myanmar)

Salendo al Monte Popa. Dintorni di Bagan (Myanmar)

Salendo al Monte Popa. Dintorni di Bagan (Myanmar)

Salendo al Monte Popa. Dintorni di Bagan (Myanmar)

Sulla cima del Monte Popa, presso il santuario Popa Taung Kalat. Dintorni di Bagan (Myanmar)

Sulla cima del Monte Popa, presso il santuario Popa Taung Kalat. Dintorni di Bagan (Myanmar)

Sulla cima del Monte Popa, presso il santuario Popa Taung Kalat. Dintorni di Bagan (Myanmar)

I nat in cima al monte Popa, presso il santuario Popa Taung Kalat. Dintorni di Bagan (Myanmar)

I nat in cima al monte Popa, presso il santuario Popa Taung Kalat. Dintorni di Bagan (Myanmar)
La discesa dal Monte Popa. Dintorni di Bagan (Myanmar)

La discesa dal Monte Popa. Dintorni di Bagan (Myanmar)

La discesa dal Monte Popa. Dintorni di Bagan (Myanmar)

All'ingresso del Mother Spirit of Popa (Nat Shrine), santuario ai piedi del Monte Popa. Dintorni di Bagan (Myanmar)

All'ingresso del Mother Spirit of Popa (Nat Shrine), santuario ai piedi del Monte Popa. Dintorni di Bagan (Myanmar)

Verso Kalaw (Myanmar)

Verso Kalaw (Myanmar)

Verso Kalaw (Myanmar)

Verso Kalaw (Myanmar)

Verso Kalaw (Myanmar)

Verso Kalaw (Myanmar)
Verso Kalaw (Myanmar)

Verso Kalaw (Myanmar)

Tramonto a Kalaw

La stazione di Kalaw (Myanmar)

La stazione di Kalaw (Myanmar)

Il ristorante Thirigayhar ("7 sisters") a Kalaw (Myanmar)
Il ristorante Thirigayhar ("7 sisters") a Kalaw (Myanmar)
Lasciando Kalaw (Myanmar)

Lasciando Kalaw (Myanmar)

Lasciando Kalaw (Myanmar)

Verso Pindaya (Myanmar)

Verso Pindaya (Myanmar)
Verso Pindaya (Myanmar)

Verso Pindaya (Myanmar)

Verso Pindaya (Myanmar)

Piantagione di tè verso Pindaya (Myanmar)

Verso Pindaya (Myanmar)

All'ingresso dello Shwe Oo Min Pagoda (Pindaya, Myanmar)

All'ingresso dello Shwe Oo Min Pagoda (Pindaya, Myanmar)
All'ingresso dello Shwe Oo Min Pagoda (Pindaya, Myanmar)

All'ingresso dello Shwe Oo Min Pagoda (Pindaya, Myanmar)

All'ingresso dello Shwe Oo Min Pagoda (Pindaya, Myanmar)

All'interno della Shwe Oo Min Pagoda con le sue più di 8.000 statue di Buddha. Pindaya (Myanmar)

All'interno della Shwe Oo Min Pagoda con le sue più di 8.000 statue di Buddha. Pindaya (Myanmar)
All'interno della Shwe Oo Min Pagoda con le sue più di 8.000 statue di Buddha. Pindaya (Myanmar)

All'interno della Shwe Oo Min Pagoda con le sue più di 8.000 statue di Buddha. Pindaya (Myanmar)

All'interno della Shwe Oo Min Pagoda con le sue più di 8.000 statue di Buddha. Pindaya (Myanmar)

All'interno della Shwe Oo Min Pagoda con le sue più di 8.000 statue di Buddha. Pindaya (Myanmar)

All'interno della Shwe Oo Min Pagoda con le sue più di 8.000 statue di Buddha. Pindaya (Myanmar)

All'interno della Shwe Oo Min Pagoda con le sue più di 8.000 statue di Buddha. Pindaya (Myanmar)

All'interno della Shwe Oo Min Pagoda con le sue più di 8.000 statue di Buddha. Pindaya (Myanmar)

All'interno della Shwe Oo Min Pagoda con le sue più di 8.000 statue di Buddha. Pindaya (Myanmar)

All'interno della Shwe Oo Min Pagoda con le sue più di 8.000 statue di Buddha. Pindaya (Myanmar)

All'interno della Shwe Oo Min Pagoda con le sue più di 8.000 statue di Buddha. Pindaya (Myanmar)

All'interno della Shwe Oo Min Pagoda con le sue più di 8.000 statue di Buddha anche un piccolo Buddha di giada-lavanda. Pindaya (Myanmar)
All'interno della Shwe Oo Min Pagoda con le sue più di 8.000 statue di Buddha. Pindaya (Myanmar)

All'interno della Shwe Oo Min Pagoda con le sue più di 8.000 statue di Buddha. Pindaya (Myanmar)

All'interno della Shwe Oo Min Pagoda con le sue più di 8.000 statue di Buddha. Pindaya (Myanmar)

All'interno della Shwe Oo Min Pagoda con le sue più di 8.000 statue di Buddha. Pindaya (Myanmar)

All'interno della Shwe Oo Min Pagoda con le sue più di 8.000 statue di Buddha. Pindaya (Myanmar)

All'interno della Shwe Oo Min Pagoda con le sue più di 8.000 statue di Buddha. Pindaya (Myanmar)

All'interno della Shwe Oo Min Pagoda con le sue più di 8.000 statue di Buddha. Pindaya (Myanmar)

All'interno della Shwe Oo Min Pagoda con le sue più di 8.000 statue di Buddha. Pindaya (Myanmar)

All'interno della Shwe Oo Min Pagoda con le sue più di 8.000 statue di Buddha. Pindaya (Myanmar)

All'interno della Shwe Oo Min Pagoda con le sue più di 8.000 statue di Buddha. Pindaya (Myanmar)

All'interno della Shwe Oo Min Pagoda con le sue più di 8.000 statue di Buddha. Pindaya (Myanmar)

All'interno della Shwe Oo Min Pagoda con le sue più di 8.000 statue di Buddha. Pindaya (Myanmar)
Dalla Shwe Oo Min Pagoda guardando il lungo fila di scale coperte che conduce all'ingresso principale. Pindaya (Myanmar)

Hsin Khaung Taung Kyanug, monastero del XIX secolo (Pindaya, Myanmar)

Hsin Khaung Taung Kyanug, monastero del XIX secolo (Pindaya, Myanmar)

Hsin Khaung Taung Kyanug, monastero del XIX secolo (Pindaya, Myanmar)

Hsin Khaung Taung Kyanug, monastero del XIX secolo (Pindaya, Myanmar)

Nei dintorni del Hsin Khaung Taung Kyanug, monastero del XIX secolo (Pindaya, Myanmar)

Nei dintorni del Hsin Khaung Taung Kyanug, monastero del XIX secolo (Pindaya, Myanmar)

Nei dintorni del Hsin Khaung Taung Kyanug, monastero del XIX secolo (Pindaya, Myanmar)

Verso Nyaungshwe (Myanmar)

Verso Nyaungshwe (Myanmar)
Verso Nyaungshwe (Myanmar)

Verso Nyaungshwe (Myanmar)

Verso Nyaungshwe (Myanmar)

Verso Nyaungshwe (Myanmar)


Verso Nyaungshwe (Myanmar)

Verso Nyaungshwe (Myanmar)

Verso Nyaungshwe (Myanmar)

Verso Nyaungshwe (Myanmar)

Verso Nyaungshwe (Myanmar)
Verso Nyaungshwe (Myanmar)

Verso Nyaungshwe (Myanmar)

Verso Nyaungshwe (Myanmar)

Verso Nyaungshwe (Myanmar)

Verso Nyaungshwe (Myanmar)

Verso Nyaungshwe (Myanmar)

Shwe Yaunghwe Kyaung, monastero con tempio color porpora e l'edificio con le finestre ovali. Nyaungshwe (Myanmar)

Shwe Yaunghwe Kyaung, monastero con tempio color porpora e l'edificio con le finestre ovali. Nyaungshwe (Myanmar)

Shwe Yaunghwe Kyaung, monastero con tempio color porpora e l'edificio con le finestre ovali. Nyaungshwe (Myanmar)

Shwe Yaunghwe Kyaung, monastero con tempio color porpora e l'edificio con le finestre ovali. Nyaungshwe (Myanmar)

Shwe Yaunghwe Kyaung, monastero con tempio color porpora e l'edificio con le finestre ovali. Nyaungshwe (Myanmar)
Shwe Yaunghwe Kyaung, monastero con tempio color porpora e l'edificio con le finestre ovali. Nyaungshwe (Myanmar)

Shwe Yaunghwe Kyaung, monastero con tempio color porpora e l'edificio con le finestre ovali. Nyaungshwe (Myanmar)

Shwe Yaunghwe Kyaung, monastero con tempio color porpora e l'edificio con le finestre ovali. Nyaungshwe (Myanmar)

Shwe Yaunghwe Kyaung, monastero con tempio color porpora e l'edificio con le finestre ovali. Nyaungshwe (Myanmar)

Shwe Yaunghwe Kyaung, monastero con tempio color porpora e l'edificio con le finestre ovali. Nyaungshwe (Myanmar)

Shwe Yaunghwe Kyaung, monastero con tempio color porpora e l'edificio con le finestre ovali. Nyaungshwe (Myanmar)

Shwe Yaunghwe Kyaung, monastero con le finestre ovali. Nyaungshwe (Myanmar)

Shwe Yaunghwe Kyaung, monastero con le finestre ovali. Nyaungshwe (Myanmar)

Per le strade di Nyaungshwe (Myanmar)

Per le strade di Nyaungshwe (Myanmar)

Al Mingalar Market di Nyaungshwe (Myanmar)
Al Mingalar Market di Nyaungshwe (Myanmar)

Al Mingalar Market di Nyaungshwe (Myanmar)

Al Mingalar Market di Nyaungshwe (Myanmar)

Al Mingalar Market di Nyaungshwe (Myanmar)

Al Mingalar Market di Nyaungshwe (Myanmar)

Al Mingalar Market di Nyaungshwe (Myanmar)

Al Mingalar Market di Nyaungshwe (Myanmar)

Al Mingalar Market di Nyaungshwe (Myanmar)

Al Mingalar Market di Nyaungshwe (Myanmar)

Al Mingalar Market di Nyaungshwe (Myanmar)

Al Mingalar Market di Nyaungshwe (Myanmar)
Al Mingalar Market di Nyaungshwe (Myanmar)

Per le strade di Nyaungshwe (Myanmar)

All'imbarco nel canale di Nyaungshew che porta al vero e proprio Lago Inle (Myanmar)

Nel canale di Nyaungshew che porta al vero e proprio Lago Inle (Myanmar)

Nel canale di Nyaungshew che porta al vero e proprio Lago Inle (Myanmar)

Nel canale di Nyaungshew che porta al vero e proprio Lago Inle (Myanmar)

Nel canale di Nyaungshew che porta al vero e proprio Lago Inle (Myanmar)

Nel canale di Nyaungshew che porta al vero e proprio Lago Inle (Myanmar)

Nel canale di Nyaungshew che porta al vero e proprio Lago Inle (Myanmar)

Nel canale di Nyaungshew che porta al vero e proprio Lago Inle (Myanmar)

Nel canale di Nyaungshew che porta al vero e proprio Lago Inle (Myanmar)
All'imbocco fra il canale e il Lago Inle (Myanmar)

Verso Maing Thauk, sul Lago Inle (Myanmar)

Barca di pescatori-acrobati sul Lago Inle (Myanmar)

Verso Maing Thauk, sul Lago Inle (Myanmar)

Verso Maing Thauk, sul Lago Inle (Myanmar)

A Maing Thauk, sul Lago Inle (Myanmar)

A Maing Thauk, sul Lago Inle (Myanmar)

A Maing Thauk, sul Lago Inle (Myanmar)

A Maing Thauk, sul Lago Inle (Myanmar)

A Maing Thauk, sul Lago Inle (Myanmar)

A Maing Thauk, sul Lago Inle (Myanmar)
A Maing Thauk, sul Lago Inle (Myanmar)

A Maing Thauk, sul Lago Inle (Myanmar)

A Maing Thauk, sul Lago Inle (Myanmar)

A Maing Thauk, sul Lago Inle (Myanmar)

A Maing Thauk, sul Lago Inle (Myanmar)

A Maing Thauk, sul Lago Inle (Myanmar)

A Maing Thauk, sul Lago Inle (Myanmar)

A Maing Thauk, sul Lago Inle (Myanmar)

A Maing Thauk, sul Lago Inle (Myanmar)

A Maing Thauk, sul Lago Inle (Myanmar)

A Maing Thauk, sul Lago Inle (Myanmar)
A Maing Thauk, sul Lago Inle (Myanmar)

A Maing Thauk, sul Lago Inle (Myanmar)

A Maing Thauk, sul Lago Inle (Myanmar)

A Maing Thauk, sul Lago Inle (Myanmar)

A Maing Thauk, sul Lago Inle (Myanmar)

A Maing Thauk, sul Lago Inle (Myanmar)

A Maing Thauk, sul Lago Inle (Myanmar)

A Maing Thauk, sul Lago Inle (Myanmar)

A Maing Thauk, sul Lago Inle (Myanmar)

A Maing Thauk, sul Lago Inle (Myanmar)

A Maing Thauk, sul Lago Inle (Myanmar)
A Maing Thauk, sul Lago Inle (Myanmar)

A Maing Thauk, sul Lago Inle (Myanmar)

A Maing Thauk, sul Lago Inle (Myanmar)

A Maing Thauk, sul Lago Inle (Myanmar)

A Maing Thauk, sul Lago Inle (Myanmar)

A Maing Thauk, sul Lago Inle (Myanmar)

A Maing Thauk, sul Lago Inle (Myanmar)

A Maing Thauk, sul Lago Inle (Myanmar)

A Maing Thauk, sul Lago Inle (Myanmar)

A Maing Thauk, sul Lago Inle (Myanmar)

I pescatori-acrobati del Lago Inle (Myanmar)
I pescatori-acrobati del Lago Inle (Myanmar)

I pescatori-acrobati del Lago Inle (Myanmar)

I pescatori-acrobati del Lago Inle (Myanmar)

I pescatori-acrobati del Lago Inle (Myanmar)

I pescatori-acrobati del Lago Inle (Myanmar)

I pescatori-acrobati del Lago Inle (Myanmar)

I pescatori-acrobati del Lago Inle (Myanmar)

I pescatori-acrobati del Lago Inle (Myanmar)

I pescatori-acrobati del Lago Inle (Myanmar)

I pescatori-acrobati del Lago Inle (Myanmar)

I pescatori-acrobati del Lago Inle (Myanmar)
I pescatori-acrobati del Lago Inle (Myanmar)

I pescatori-acrobati del Lago Inle (Myanmar)

I pescatori-acrobati del Lago Inle (Myanmar)

I pescatori-acrobati del Lago Inle (Myanmar)

I pescatori-acrobati del Lago Inle (Myanmar)

I pescatori-acrobati del Lago Inle (Myanmar)

I pescatori-acrobati del Lago Inle (Myanmar)

I pescatori-acrobati del Lago Inle (Myanmar)

I pescatori-acrobati del Lago Inle (Myanmar)

I pescatori-acrobati del Lago Inle (Myanmar)
I pescatori-acrobati del Lago Inle (Myanmar)

I pescatori-acrobati del Lago Inle (Myanmar)

I pescatori-acrobati del Lago Inle (Myanmar)

Rientrando a Nyaugshwe (Myanmar)
Appena oltre la bocca di porto del Lago Inle (Myanmar)

All'alba sul Lago Inle (Myanmar)

All'alba sul Lago Inle (Myanmar)

All'alba sul Lago Inle (Myanmar)

All'alba sul Lago Inle (Myanmar)

All'alba sul Lago Inle (Myanmar)

All'alba sul Lago Inle (Myanmar)

All'alba sul Lago Inle (Myanmar)

All'alba sul Lago Inle (Myanmar)
All'alba sul Lago Inle (Myanmar)

All'alba sul Lago Inle (Myanmar)

All'alba sul Lago Inle (Myanmar)

All'alba sul Lago Inle (Myanmar)

All'alba sul Lago Inle (Myanmar)

All'alba sul Lago Inle (Myanmar)

All'alba sul Lago Inle (Myanmar)

All'alba sul Lago Inle (Myanmar)

All'alba sul Lago Inle (Myanmar)

Verso Inowa Market, sul Lago Inle (Myanmar)

Verso Inowa Market, sul Lago Inle (Myanmar)
Verso Inowa Market, sul Lago Inle (Myanmar)

In prossimità dell'Inowa Market, sul Lago Inle (Myanmar)

In prossimità dell'Inowa Market, sul Lago Inle (Myanmar)

In prossimità di Inowa Market, sul Lago Inle (Myanmar)

Il porticciolo vicino all'Inowa Market, sul Lago Inle (Myanmar)

L'Inowa Market, sul Lago Inle (Myanmar)

L'Inowa Market, sul Lago Inle (Myanmar)

L'Inowa Market, sul Lago Inle (Myanmar)

L'Inowa Market, sul Lago Inle (Myanmar)

L'Inowa Market, sul Lago Inle (Myanmar)

L'Inowa Market, sul Lago Inle (Myanmar)
L'Inowa Market, sul Lago Inle (Myanmar)

L'Inowa Market, sul Lago Inle (Myanmar)

L'Inowa Market, sul Lago Inle (Myanmar)

L'Inowa Market, sul Lago Inle (Myanmar)

L'Inowa Market, sul Lago Inle (Myanmar)

L'Inowa Market, sul Lago Inle (Myanmar)

L'Inowa Market, sul Lago Inle (Myanmar)

L'Inowa Market, sul Lago Inle (Myanmar)

Il porticciolo dell'Inowa Market, sul Lago Inle (Myanmar)

Barche presso il mercato di Inowa, sul Lago Inle (Myanmar)

Un monaco nei pressi del mercato Inowa, sul Lago Inle (Myanmar)
Un monaco nei pressi del mercato Inowa, sul Lago Inle (Myanmar)

Un monaco nei pressi del mercato Inowa, sul Lago Inle (Myanmar)

Un monaco nei pressi del mercato Inowa, sul Lago Inle (Myanmar)

Vicino a Indein, sul Lago Inle (Myanmar)

Vicino a Indein, sul Lago Inle (Myanmar)

Vicino a Indein, sul Lago Inle (Myanmar)

Vicino a Indein, sul Lago Inle (Myanmar)

Vicino a Indein, sul Lago Inle (Myanmar)

Le donne-giraffa, sul Lago Inle (Myanmar)

Le donne-giraffa, sul Lago Inle (Myanmar)

Verso Inthein, sul Lago Inle (Myanmar)
Verso Inthein, sul Lago Inle (Myanmar)

Verso Inthein, sul Lago Inle (Myanmar)

Verso Inthein, sul Lago Inle (Myanmar)

Verso Inthein, sul Lago Inle (Myanmar)

Verso Inthein, sul Lago Inle (Myanmar)

Verso Inthein, sul Lago Inle (Myanmar)

Verso Inthein, sul Lago Inle (Myanmar)

Verso Inthein, sul Lago Inle (Myanmar)

Verso Inthein, sul Lago Inle (Myanmar)

Verso Inthein, sul Lago Inle (Myanmar)

Verso Inthein, sul Lago Inle (Myanmar)
Presso lo sbarco ad Inthein, sul Lago Inle (Myanmar)

Nyaung Ohak, stupa diroccati e ormai avvolti dalla venetazione. Inthein, Lago Inle (Myanmar)

Nyaung Ohak, stupa diroccati e ormai avvolti dalla venetazione. Inthein, Lago Inle (Myanmar)

Nyaung Ohak, stupa diroccati e ormai avvolti dalla venetazione. Inthein, Lago Inle (Myanmar)

Nyaung Ohak, stupa diroccati e ormai avvolti dalla venetazione. Inthein, Lago Inle (Myanmar)

Nel sito di Nyaung Ohak, stupa diroccati e ormai avvolti dalla venetazione. Inthein, Lago Inle (Myanmar)

Nel sito di Nyaung Ohak, stupa diroccati e ormai avvolti dalla venetazione. Inthein, Lago Inle (Myanmar)

Nel sito di Nyaung Ohak, stupa diroccati e ormai avvolti dalla venetazione. Inthein, Lago Inle (Myanmar)

Nel sito di Nyaung Ohak, stupa diroccati e ormai avvolti dalla venetazione. Inthein, Lago Inle (Myanmar)

Nel sito di Nyaung Ohak, stupa diroccati e ormai avvolti dalla venetazione. Inthein, Lago Inle (Myanmar)

Nel sito di Nyaung Ohak, stupa diroccati e ormai avvolti dalla venetazione. Inthein, Lago Inle (Myanmar)
Nel sito di Nyaung Ohak, stupa diroccati e ormai avvolti dalla venetazione. Inthein, Lago Inle (Myanmar)

Nel sito di Nyaung Ohak, stupa diroccati e ormai avvolti dalla venetazione. Inthein, Lago Inle (Myanmar)

Nel sito di Nyaung Ohak, stupa diroccati e ormai avvolti dalla venetazione. Inthein, Lago Inle (Myanmar)

Nel sito di Nyaung Ohak, stupa diroccati e ormai avvolti dalla venetazione. Inthein, Lago Inle (Myanmar)

Nel sito di Nyaung Ohak, stupa diroccati e ormai avvolti dalla venetazione. Inthein, Lago Inle (Myanmar)

Nel sito di Nyaung Ohak, stupa diroccati e ormai avvolti dalla venetazione. Inthein, Lago Inle (Myanmar)

Nel sito di Nyaung Ohak, stupa diroccati e ormai avvolti dalla venetazione. Inthein, Lago Inle (Myanmar)

Nel sito di Nyaung Ohak, stupa diroccati e ormai avvolti dalla venetazione. Inthein, Lago Inle (Myanmar)
Salendo verso la Shwe Inn Thein Paya, sotto i mercati al coperto. Inthein, Lago Inle (Myanmar)
Salendo verso la Shwe Inn Thein Paya, sotto i mercati al coperto. Inthein, Lago Inle (Myanmar)

Salendo verso la Shwe Inn Thein Paya, ai lati del mercato al coperto, boschi di bambù. Inthein, Lago Inle (Myanmar)

Un meraviglioso albero di tamarindo. Inthein, Lago Inle (Myanmar)
Un meraviglioso albero di tamarindo in fiore. Inthein, Lago Inle (Myanmar)

Nella Shwe Inn Thein Paya, un complesso formato da 1054 zedi costruiti fra XVII e XVIII secolo. Inthein, Lago Inle (Myanmar)

Nella Shwe Inn Thein Paya, un complesso formato da 1054 zedi costruiti fra XVII e XVIII secolo. Inthein, Lago Inle (Myanmar)

Nella Shwe Inn Thein Paya, un complesso formato da 1054 zedi costruiti fra XVII e XVIII secolo. Inthein, Lago Inle (Myanmar)

Nella Shwe Inn Thein Paya, un complesso formato da 1054 zedi costruiti fra XVII e XVIII secolo. Inthein, Lago Inle (Myanmar)

Nella Shwe Inn Thein Paya, un complesso formato da 1054 zedi costruiti fra XVII e XVIII secolo. Inthein, Lago Inle (Myanmar)

Nella Shwe Inn Thein Paya, un complesso formato da 1054 zedi costruiti fra XVII e XVIII secolo. Inthein, Lago Inle (Myanmar)
Nella Shwe Inn Thein Paya, un complesso formato da 1054 zedi costruiti fra XVII e XVIII secolo. Inthein, Lago Inle (Myanmar)

Nella Shwe Inn Thein Paya, un complesso formato da 1054 zedi costruiti fra XVII e XVIII secolo. Inthein, Lago Inle (Myanmar)

Nella Shwe Inn Thein Paya, un complesso formato da 1054 zedi costruiti fra XVII e XVIII secolo. Inthein, Lago Inle (Myanmar)

Nella Shwe Inn Thein Paya, un complesso formato da 1054 zedi costruiti fra XVII e XVIII secolo. Inthein, Lago Inle (Myanmar)

Nella Shwe Inn Thein Paya, un complesso formato da 1054 zedi costruiti fra XVII e XVIII secolo. Inthein, Lago Inle (Myanmar)

Nella Shwe Inn Thein Paya, un complesso formato da 1054 zedi costruiti fra XVII e XVIII secolo. Inthein, Lago Inle (Myanmar)

Nella Shwe Inn Thein Paya, un complesso formato da 1054 zedi costruiti fra XVII e XVIII secolo. Inthein, Lago Inle (Myanmar)

Nella Shwe Inn Thein Paya, un complesso formato da 1054 zedi costruiti fra XVII e XVIII secolo. Inthein, Lago Inle (Myanmar)

Nella Shwe Inn Thein Paya, un complesso formato da 1054 zedi costruiti fra XVII e XVIII secolo. Inthein, Lago Inle (Myanmar)

Ai mercati al coperto, scendendo le scale che conducono alla Shwe Inn Thein Paya. Inthein, Lago Inle (Myanmar)

Nella Shwe Inn Thein Paya, un complesso formato da 1054 zedi costruiti fra XVII e XVIII secolo. Inthein, Lago Inle (Myanmar)
Ai mercati al coperto, scendendo le scale che conducono alla Shwe Inn Thein Paya. Inthein, Lago Inle (Myanmar)

Ai mercati al coperto, scendendo le scale che conducono alla Shwe Inn Thein Paya. Inthein, Lago Inle (Myanmar)

Le chiuse dei canali, verso Nan Pan. Lago Inle (Myanmar)

Le chiuse dei canali, verso Nan Pan. Lago Inle (Myanmar)

Le chiuse dei canali, verso Nan Pan. Lago Inle (Myanmar)

Le chiuse dei canali, verso Nan Pan. Lago Inle (Myanmar)

Verso Nan Pan. Lago Inle (Myanmar)

Verso Nan Pan. Lago Inle (Myanmar)

Verso Nan Pan. Lago Inle (Myanmar)

Verso Nan Pan. Lago Inle (Myanmar)

Verso Nan Pan. Lago Inle (Myanmar)
Verso Nan Pan. Lago Inle (Myanmar)

Verso Nan Pan. Lago Inle (Myanmar)

A Nan Pan. Lago Inle (Myanmar)

A Nan Pan. Lago Inle (Myanmar)

A Nan Pan. Lago Inle (Myanmar)

A Nan Pan. Lago Inle (Myanmar)

A Nan Pan. Lago Inle (Myanmar)

A Nan Pan. Lago Inle (Myanmar)

A Nan Pan. Lago Inle (Myanmar)

A Nan Pan. Lago Inle (Myanmar)

A Nan Pan. Lago Inle (Myanmar)
A Nan Pan. Lago Inle (Myanmar)

A Nan Pan. Lago Inle (Myanmar)

La pianta del loto dà i fili per tessere. Paw Khone, Lago Inle (Myanmar)

La pianta del loto dà i fili per tessere. Paw Khone, Lago Inle (Myanmar)

La pianta del loto dà i fili per tessere. Paw Khone, Lago Inle (Myanmar)
Alle telerie di Paw Khone, Lago Inle (Myanmar)

Alle telerie di Paw Khone, Lago Inle (Myanmar)

Alle telerie di Paw Khone, Lago Inle (Myanmar)

Alle telerie di Paw Khone, Lago Inle (Myanmar)

Alle telerie di Paw Khone, Lago Inle (Myanmar)

Alle telerie di Paw Khone, Lago Inle (Myanmar)

Alle telerie di Paw Khone, Lago Inle (Myanmar)
Alle telerie di Paw Khone, Lago Inle (Myanmar)

Alle telerie di Paw Khone, Lago Inle (Myanmar)

Alle telerie di Paw Khone, Lago Inle (Myanmar)

Alle telerie di Paw Khone, Lago Inle (Myanmar)

Alle telerie di Paw Khone, Lago Inle (Myanmar)

Alle telerie di Paw Khone, Lago Inle (Myanmar)

Alle telerie di Paw Khone, Lago Inle (Myanmar)

La vasca di produzione di fiori di loto, nelle telerie di Paw Khone, Lago Inle (Myanmar)

Alle telerie di Paw Khone, Lago Inle (Myanmar)

Guardando i canali di Paw Khone, Lago Inle (Myanmar)

Guardando i canali di Paw Khone, Lago Inle (Myanmar)
La fabbrica di tabacchi a Nan Pan. Lago Inle (Myanmar)

La fabbrica di tabacchi a Nan Pan. Lago Inle (Myanmar)

La fabbrica di tabacchi a Nan Pan. Lago Inle (Myanmar)

La fabbrica di tabacchi a Nan Pan. Lago Inle (Myanmar)

Lo "squero" di Nan Pan. Lago Inle (Myanmar)

Verduraio-galleggiante presso lo sbarco della Phaung Dow Oo Paya. Lago Inle (Myanmar)

Verduraio-galleggiante presso lo sbarco della Phaung Dow Oo Paya. Lago Inle (Myanmar)

Verduraio-galleggiante presso lo sbarco della Phaung Dow Oo Paya. Lago Inle (Myanmar)

Nella Phaung Daw Oo Paya, nel villaggio di Tha Lay. Ecco le cinque antiche statue di Buddha rese completamente irriconoscibili dallo spesso strato di foglie d'oro applicato nel tempo dai fedeli. Lago Inle (Myanmar)

Nel villaggio di Tha Lay. Lago Inle (Myanmar)

Verso le palafitte e gli orti galleggianti. Lago Inle (Myanmar)
Verso le palafitte e gli orti galleggianti. Lago Inle (Myanmar)

Verso le palafitte e gli orti galleggianti. Lago Inle (Myanmar)

Le palafitte del Lago Inle (Myanmar)

Le palafitte del Lago Inle (Myanmar)

Verso le palafitte e gli orti galleggianti. Lago Inle (Myanmar)

Verso le palafitte e gli orti galleggianti. Lago Inle (Myanmar)

Verso le palafitte e gli orti galleggianti. Lago Inle (Myanmar)

Verso le palafitte e gli orti galleggianti. Lago Inle (Myanmar)

Verso le palafitte e gli orti galleggianti. Lago Inle (Myanmar)

Verso le palafitte e gli orti galleggianti. Lago Inle (Myanmar)

Verso le palafitte e gli orti galleggianti. Lago Inle (Myanmar)
Gli orti galleggianti del Lago Inle (Myanmar)

Gli orti galleggianti del Lago Inle (Myanmar)

Gli orti galleggianti del Lago Inle (Myanmar)

Gli orti galleggianti del Lago Inle (Myanmar)

Verso il "monastero dei gatti saltanti". Lago Inle (Myanmar)

All'interno del Nga Hpe Kyanug ("monastero dei gatti saltanti"). Lago Inle (Myanmar)

All'interno del Nga Hpe Kyanug ("monastero dei gatti saltanti"). Lago Inle (Myanmar)

A perdita d'occhio, gli orti galleggianti visibili dal "monastero dei gatti saltanti". Lago Inle (Myanmar)

All'interno del Nga Hpe Kyanug ("monastero dei gatti saltanti"). Lago Inle (Myanmar)

All'interno del Nga Hpe Kyanug ("monastero dei gatti saltanti"). Lago Inle (Myanmar)

Gli orti galleggianti del Lago Inle (Myanmar)
La pesca sul Lago Inle (Myanmar)

La pesca sul Lago Inle (Myanmar)

La pesca sul Lago Inle (Myanmar)

La pesca sul Lago Inle (Myanmar)

La pesca sul Lago Inle (Myanmar)

La pesca sul Lago Inle (Myanmar)

La pesca sul Lago Inle (Myanmar)

La pesca sul Lago Inle (Myanmar)

La pesca sul Lago Inle (Myanmar)

La pesca sul Lago Inle (Myanmar)

La pesca sul Lago Inle (Myanmar)
Sul lago Inle (Myanmar)

La pesca sul Lago Inle (Myanmar)

I pescatori-acrobati del Lago Inle (Myanmar)

I pescatori-acrobati del Lago Inle (Myanmar)

Rientrando a Nyaungshwe. Lago Inle (Myanmar)

Rientrando a Nyaungshwe. Lago Inle (Myanmar)

Rientrando a Nyaungshwe. Lago Inle (Myanmar)
A Tachilek (Myanmar) il confine via terra con la Thailandia (Chiang Rai)

Già in Thailandia, a Chiang Rai, una volta superato il confine col Myanmar (a Tachilek)
Il Triangolo d'Oro visto dalla parte thailandese (Thailandia)
Il Triangolo d'Oro visto dalla parte thailandese (Thailandia)



Verso Chiang Khong (Thailandia) e verso il Ponte dell'Amicizia che la collega a Huay Xal, o Hoksay, (Laos)

Verso Luang Namtha (Laos)

Verso Luang Namtha (Laos)

Le regole della casa laotiana (Luang Namtha, Laos)

Verso Udomxai, lungo le impervie strade del Laos
Verso Udomxai (Laos)

Verso Udomxai (Laos)

Verso Udomxai (Laos)

Verso Udomxai (Laos)

Verso Udomxai (Laos)

Verso Udomxai (Laos)
Fra i bambù sulla collina, a Udomxai, s'intravede una sorta di "Tokyo Tower". Udomxai (Laos)

Il Buddha eretto del Wat Phu That (Udomxai, Laos)

La presenza dei monaci nel Wat Phu That di Udomxai (Laos)

Per le strade di Udomxai (Laos)

Frutta in un mercato di Udomxai (Laos)

Donna cinese prepara express i ravioli in un ristorante di Udomxai (Laos)

Verso Noung Khiaw (Laos)

Verso Noung Khiaw (Laos)

Verso Noung Khiaw (Laos)

In un villaggio popolato da etnia Omong, verso Noung Khiaw (Laos)

In un villaggio popolato da etnia Omong, verso Noung Khiaw (Laos)

In un villaggio popolato da etnia Omong, verso Noung Khiaw (Laos)

In un villaggio popolato da etnia Omong, verso Noung Khiaw (Laos)

In un villaggio popolato da etnia Omong, verso Noung Khiaw (Laos)

In un villaggio popolato da etnia Omong, verso Noung Khiaw (Laos)

In un villaggio popolato da etnia Omong, verso Noung Khiaw (Laos)

In un villaggio popolato da etnia Omong, verso Noung Khiaw (Laos)

Il Nam Ou scorre attraverso il villaggio di Noung Khiaw (Laos)

Il Nam Ou scorre attraverso il villaggio di Noung Khiaw (Laos)

Il Nam Ou scorre attraverso il villaggio di Noung Khiaw (Laos)

Il Nam Ou scorre attraverso il villaggio di Noung Khiaw (Laos)

Il Nam Ou scorre attraverso il villaggio di Noung Khiaw (Laos)

Il Nam Ou scorre attraverso il villaggio di Noung Khiaw (Laos)

Per le strade di Noung Khiaw (Laos)

In un emporio di Noung Khiaw (Laos), i copricapo dell'etnia Akaa

In un emporio di Noung Khiaw (Laos), gli abiti Omong indossati da questa etnia durante il proprio capodanno

Per le strade di Noung Khiaw (Laos)
Per le strade di Noung Khiaw (Laos)

Abitazioni lungo il fiume a Noung Khiaw (Laos)

Navigazione sul Nam Ou da Noung Khiaw in direzione di Ban Hou Ahoi (Laos)

Navigazione sul Nam Ou da Noung Khiaw in direzione di Ban Hou Ahoi (Laos)

Navigazione sul Nam Ou da Noung Khiaw in direzione di Ban Hou Ahoi (Laos)

Navigazione sul Nam Ou da Noung Khiaw in direzione di Ban Hou Ahoi (Laos)

Navigazione sul Nam Ou da Noung Khiaw in direzione di Ban Hou Ahoi (Laos)

Navigazione sul Nam Ou da Noung Khiaw in direzione di Ban Hou Ahoi (Laos)

Navigazione sul Nam Ou da Noung Khiaw in direzione di Ban Hou Ahoi (Laos)

Navigazione sul Nam Ou da Noung Khiaw in direzione di Ban Hou Ahoi (Laos)

Ban Hou Ahoi (Laos), villaggio di etnia Kamou e Lao

Ban Hou Ahoi (Laos), villaggio di etnia Kamou e Lao

Ban Hou Ahoi (Laos), villaggio di etnia Kamou e Lao

Ban Hou Ahoi (Laos), villaggio di etnia Kamou e Lao

Ban Hou Ahoi (Laos), villaggio di etnia Kamou e Lao

Nessun commento:

Posta un commento